Skip to main content

Fitbit Ionic Surface Phone Italia

La nota azienda produttrice di Fitness tracker e partner ufficiale Microsoft, Fitbit, presenta il suo primo Smartwatch: Fitbit Ionic.

I dispositivi lanciati da quest’ultima sono stati molto apprezzati da vari utenti e con gli ultimi suoi modelli era riuscita a lanciare dei prodotti ibridi. L’unione di un Fitness Tracker e uno Smartwatch, da parte di Fitbit, aveva creato modelli come: Blaze, Charge 2 e Surge; ma ciò che mancava era uno Smartwatch in tutto e per tutto.

Fitbit Ionic è la risposta della ditta alle richieste degli utenti.

Ionic e le sue potenzialità

Alimentato da Fitbit OS, il nuovo dispositivo ha un ottimo potenziale e rimarca le funzioni dei suoi predecessori. Oltre alle classiche funzioni come: monitoraggio dell’attività, monitoraggio del sonno, sensori biometrici e quant’altro, sono state aggiunte nuove funzioni e ottimizzazioni.

Software

Fitbit Coach: il dispositivo fornirà programmi d’allenamento mirati, composti da una serie dinamica e tre statiche, con possibilità di aggiungere serie dinamiche con l’abbonamento premium (7.99$ al mese e 39.99$ all’anno).
Fitbit Pay: dotato di sensore NFC, garantisce la possibilità di un pagamento rapido e sicuro, tutto accessibile con un semplice tap e compatibile con qualsiasi lettore di carte.
Run Detect: questa funzione permette di attivare automaticamente il GPS di Ionic all’uscita di casa, fermando il monitoring dell’attività nei momenti di riposo per riprendere fiato. Grazie a questa funzione è possibile lasciare il cellulare a casa e allenarsi in piena tranquillità, affidando al nostro smartwatch tutto il resto.
Smart notifications: le notifiche ci tengono aggiornati su tutto, grazie a Ionic sarà possibile tenere sotto controllo tutto grazie al supporto notifiche. Oltre alle telefonate, i messaggi e il calendario, sono supportate varie App di terze parti come: Facebook, Gmail, Instagram, Slack, Snapchat e altro ancora.
Swim exercise mode: Ionic è resistente all’acqua fino a 50 metri, garantendo un monitoraggio anche in piscina o al mare, tenendo conto delle calorie bruciate e delle bracciate fatte.

Hardware

Improved heart rate technology: grazie alle migliorie al sensore PurePulse fornirà una lettura del battito molto più accurata, dando un consumo più preciso delle calorie e fornendo dati accurati sul proprio allenamento.

Multi-day battery life: dotato di una potente batteria, con durata di 4 giorni di utilizzo standard, sarete sempre informati sul vostro stato. Con l’utilizzo costante di GPS o di Musica o Stress intenso, il dispositivo garantisce 10 ore di autonomia, variando a seconda dell’utilizzo.

New sensor technology: l’aggiunta di un pulsossimetro (SpO2) garantisce il controllo della saturazione di ossigeno nel sangue, fornendo anche potenziali dati sull’apnea notturna e fibrillazione atriale.

On-board storage: 2.5GB di storage interno per immagazzinare la propria musica o scaricare app per personalizzare il nostro dispositivo. In aggiunta, non sarà necessario mantenere il telefono connesso per ascoltare la propria musica, ma basterà un semplice paio di auricolari bluetooth. Sarà possibile scaricare playlist sfruttando il supporto a Pandora Premium e ascoltarle senza influire sulla batteria del nostro smartphone.



OS

L’aggiunta di un OS dedicato mostra l’interesse della ditta nel creare un prodotto innovativo anche dal punto di vista software, invece che solo hardware. L’acquisizione di Pebble e Vector ha di certo dato la tecnologia e la competenza necessaria a creare questo nuovo prodotto.

Fra le potenzialità dell’OS possiamo citare Fitbit App Gallery, che ci permetterà di scaricare nuove App ottimizzate per il nostro dispositivo, includendo anche App di terze parti. Secondo le attuali informazioni, questo OS, riceverà un alto numero di Update con cadenza regolare; ottimizzando al meglio i dispositivi associati ad esso.

Colori e Accessori

Ionic sarà disponibile in tre diverse combinazioni:

Silver gray per il tracker e band blue gray.
Smoke gray  per il tracker e band charcoal.
Burnt orange  per il tracker e band blue.

Le band saranno intercambiabili e ci sarà la possibilità di acquistarne di nuove in differenti fantasie, che includono anche modelli in pelle.

Oltre alle varie band saranno presenti due nuovi prodotti da associare all’utilizzo di Ionic:

Fitbit Flyer: un paio di auricolari Bluetooth progettati per l’ambito sportivo e resistenti al sudore, disponibili ad ottobre di quest’anno al costo di 129.95$.
Fitbit Aria 2: una nuova versione di Smart Scale, disponibile entro la fine di quest’anno al costo di 129.95$.

Commercializzazione

Le prevendite dello Smartwatch sono già iniziate ed è possibile accedervi dalla pagina ufficiale, al prezzo di 349,99€ per il mercato Europeo e 299.95$ per quello Americano. Le vendite ufficiali inizieranno ad ottobre di quest’anno e sarà possibile acquistarlo anche su siti partner come Amazon, Best Buy e altri ancora.

Conclusioni

L’innovazione sia di tipo hardware che di tipo software, mista ad un design accattivante: ha creato un prodotto degno del marchio Fitbit. L’interesse per questo prodotto copre tutti i mercati, essendo compatibile con Windows, Android e iOS. Dopo il primo lancio, grazie ad offerte e promozioni, molti utenti potranno acquistare il nuovo dispositivo a un prezzo conveniente.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento