Firme elettroniche: come funzionano e perchè usarle?

Siav chiarisce ogni dubbio sull’uso delle firme elettroniche e sottolinea l’importanza per le aziende di una gestione digitale dei documenti e dei processi a 360°. Contratti di fornitura, accordi di vendita, stipulazioni di partnership, assunzione del personale, sono solo alcuni esempi di applicazione della firma all’interno delle organizzazioni. Già prima dello scoppio della pandemia e…

Dettagli

Truffe online, gli stratagemmi più usati dai criminali

4 modi in cui usano i nomi e l’immagine di personaggi famosi per attirare i fan in trappola. Le truffe online sono tra le tecniche preferite dai criminali per derubare vittime inconsapevoli. I truffatori escogitano vari stratagemmi che sfruttano gli argomenti d’attualità, come le vaccinazioni contro il COVID-19, o coinvolgono esche sempreverdi, come quelle che promettono…

Dettagli

Programma Antivirus e Antimalware: quali le differenze?

Panda Security spiega la differenza tra programma antivirus e antimalware e consiglia quale scegliere per la sicurezza del pc. Tempo fa, i virus erano solamente righe di codice informatico e le aziende di cybersecurity hanno potuto contrastare le minacce grazie ad un programma antivirus pensato per rispondere a tutte le esigenze di rilevamento, indipendentemente dal sistema informatico…

Dettagli

Zero Trust: un nuovo approccio alla sicurezza aziendale

Fondamentale il supporto della formazione e della comprensione delle proprie esigenze e dei rischi. Le esigenze degli utenti sono cambiate radicalmente negli ultimi cinque anni: la diffusione dei dispositivi mobile e l’avvento del cloud hanno trasformato profondamente le aziende, rendendo sempre più obsoleto un concetto di difesa tradizionale. Lo smart working dell’ultimo anno non ha…

Dettagli

Zero-day, il 74% delle minacce sfugge agli antivirus

Gli attaccanti stanno anche cercando di mascherare e riutilizzare i vecchi exploit. Dal nuovo Internet Security Report di WatchGuard Technologies, riferito a Q1 2021, emerge che il 74% delle minacce rilevate nell’ultimo trimestre sono malware zero-day – o minacce per cui non è stata rilevata al momento del rilascio del malware una soluzione antivirus basata su firme – in grado…

Dettagli

Passaporto vaccinale: opportunità d’oro per i cybercriminali

Le applicazioni per il passaporto vaccinale sono una calamita per i cybercriminali che hanno sfruttato il Covid 19 per rubare denaro e credenziali in cambio di cure, test e avvisi fraudolenti. Lo sconvolgimento causato dalla pandemia ha toccato ogni aspetto della nostra vita, con un impatto particolarmente più forte sulla nostra capacità di viaggiare. A…

Dettagli