
La tendenza delle case produttrici a produrre device pieghevoli sarà indubbiamente quella che caratterizzerà l’immediato futuro.
Questa strada è stata aperta da ZTE con l’Axon M ma Microsoft è, secondo i rumor, intenzionata a commercializzare anch’essa un dispositivo simile, anche se molto più avanzato a livello hardware e molto più curato e ottimizzato a livello software grazie a Windows Core OS.
In un brevetto risalente al 2016, il big di Redmond cerca di togliere ogni dubbio spiegando come un ipotetico Surface Phone dotato di due display uniti da una cerniera sarebbe, ad oggi, a tutti gli effetti una rivoluzione, una “Next Big Thing”.
I display dei telefoni cellulari sono aumentati di dimensioni fino al punto in cui ora possono consumare quasi l’intera superficie di visualizzazione di uno smartphone. Per aumentare ulteriormente la dimensione dei display, sarebbe necessario un aumento delle dimensioni dei telefoni stessi. Questo non è auspicabile, poiché gli utenti vogliono che il loro telefono cellulare si adatti comodamente alla propria mano o in una tasca della camicia o dei pantaloni.
Di conseguenza, i dispositivi a doppio schermo stanno diventando più popolari. Con un dispositivo a doppio display, il telefono cellulare o il tablet può includere una posizione aperta ed espansa in cui entrambi i display sono allineati in modo che l’utente abbia l’impressione di disporre di un singolo display integrato. In una posizione chiusa e condensata, entrambi i display sono faccia a faccia in modo da proteggere i display stessi. In una posizione completamente aperta, i due display possono essere posizionati uno di seguito all’altro in modo che l’utente debba girare il dispositivo per visualizzare il display opposto.
Insomma Microsoft tira in gioco il fatto che in questo periodo gli smartphone abbiano delle dimensioni sempre più elevate per soddisfare le richieste dell’utenza e del mercato. Aumentare ancora di più queste dimensioni non sarebbe quindi possibile, se non producendo un device pieghevole. Siete d’accordo o la pensate diversamente? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





