
Durante lo sviluppo di nuovi Driver, HP, avrebbe dimenticato di eliminare un Keylogger contenuto nel Driver della tastiera.
Keylogger e Telemetria
In precedenza, HP, era stata accusata di installare Spyware per carpire informazioni dai dispositivi. Questa notizia però è stata successivamente smentita, classificando il Software come un servizio di telemetria.
Stando alle attuali informazioni, nell’ultimo Update è presente un Keylogger capace di registrare tutto ciò che viene scritto tramite la tastiera. Il Driver in questione, contenente il programma, è però disattivato di default; rendendo la situazione meno critica del previsto. Per rendere il tutto attivo, è necessario modificare il registro.
Il rilascio delle nuove build, contenenti il Keylogger, è da imputare ad alcuni errori commessi da HP. Sembrerebbe infatti che la ditta abbia usato il software per alcuni problemi di Debug; dimenticando di eliminare il software prima del rilascio globale dell’aggiornamento di 475 diversi dispositivi.
HP ha provveduto a fare un comunicato in merito per avvisare i fruitori di aggiornare alla nuova versione, contenete i relativi fix.
Conclusioni
Nel corso dello sviluppo di OS e delle nuove funzioni di telemetria, molti utenti si sono espressi negativamente in merito; definendo il tutto come un colpo alla propria privacy. Nonostante quest’evento sia frutto di alcune negligenze, sono diversi i campanelli di allarme per la sicurezza dei nostri dati.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.





