
Nonostante Windows 10 Mobile abbia un market share vergognoso con solo lo 0.15% e sia considerato da Microsoft come OS fuori sviluppo a tutti gli effetti, nel 2018 riesce a sovrastare tutti gli altri sistemi operativi mobile su una particolare questione.
Meltdown e Spectre sono due falle di sicurezza emerse di recente che stanno terrorizzando ogni tipo di dispositivo: a partire dai PC sino ad arrivare agli smartphone. Concentrandoci unicamente su questi ultimi possiamo notare che attualmente l’OS più sicuro è proprio Windows 10 Mobile, strano ma vero!
Infatti, mentre quest’ultimo ha già ricevuto la patch in tutte le sue versioni (Creators Update, Anniversary Update, Feature 2 ecc.), iOS e Android non sono ancora del tutto sicuri. Il primo ha ricevuto una patch ma soltanto per Meltdown e per quanto riguarda Spectre si dovrà ancora attendere, mentre, il secondo ha ricevuto il 5 gennaio un aggiornamento apposito per risolvere le due vulnerabilità; il problema è che su Android gli aggiornamenti, togliendo i Google Pixel e pochi altri device, non arrivano quasi mai puntuali, anzi addirittura una buona parte degli smartphone, anche recenti, non li ricevono proprio.
Quindi Windows 10 Mobile si riconferma, nonostante sia praticamente morto, il sistema operativo mobile più sicuro e Microsoft si è dimostrata in questa occasione molto preparata. Se è vero che da una parte gli utenti Windows 10 Mobile non stanno vedendo più novità negli update, dall’altra parte possono almeno stare sereni sul fronte della sicurezza.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

