Skip to main content

Skype Business Microsoft Teams Surface Phon Italia

La versione Business di Skype si unirà presto a Microsoft Teams per favorire il processo di unificazione guidato da Microsoft.

La notizia non è stata ancora annunciata in via ufficiale, ma molti utenti fruitori di Office 365 hanno trovato un messaggio di avviso mentre effettuavano il login in Skype-B.

Microsoft Teams

Dall’effettivo lancio di Microsoft Teams a ora, molti utenti hanno messo in dubbio l’utilità di quest’ultimo quando era già presente Skype for Business. Il Colosso di Redmond ha sempre tenuto a precisare che queste due App sono mirate a un diverso tipo di user, risultando specifiche per determinati settori.

Stuart Graham, utente Skype-B, ha notato il 7 settembre un messaggio di Microsoft che segnalava l’unificazione delle due App. Questo messaggio però è stato eliminato dopo poco, portando a pensare che attualmente l’operazione è in fase di test. Insieme alla segnalazione di Graham, c’è una comunicazione segnalata dall’utente @hoyty (twitter) di cui riportiamo l’immagine.

Dal 25 al 29 settembre avrà luogo la conferenza Microsoft Ignite, dove il Colosso di Redmond ha pianificato di chiarire come le due App siano complementari. Saranno presenti maggiori informazioni sulla funzione “Cloud PBX”, detta anche Phone System; oltre al cambio di nome per la funzione “PSTN” di Skype-B a favore del nuovo nome “Calling Plan

Funzionalità di Skype for Business e Microsoft Teams

Entrambi sono dei Client che forniscono all’utente la possibilità di:
• Effettuare Instant Messaging
• Presenza in tempo reale
• Chiamate Vocali
• Riunioni di gruppo
• Riunioni pianificate
Esistono comunque alcune piccole differenze fra le due App. Skype permette di effettuare conferenze e composizioni di tipo PSTN, Video Interoperability e Broadcast Meetings

Conclusioni

Microsoft ha iniziato, grazie alla nuova gestione, un processo di unificazione e di riduzione dei servizi duplicati. Questa strategia ha comportato una migliore ottimizzazione di alcuni suoi servizi e App, rendendole a 360° e dando la possibilità di utilizzare una suite completa invece che singoli programmi per un lavoro comune. Il processo di unificazione di Skype Business e Microsoft Teams è necessario viste le funzioni simili. Anche se le due App risultavano complementari, lo sviluppo di un Client unificato risulta la scelta migliore.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento