Skip to main content
La App CieID abilita la Carta d’Identità Elettronica all’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione al posto dello SPID: come funziona.

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) ad oggi rilasciata a oltre 43 milioni di italiani, permette di accedere in maniera semplice e sicura ai servizi della PA tramite l’App CieID.

Per promuovere l’utilizzo della CIE 3.0, il Governo ha avviato una campagna di comunicazione con l’obiettivo di sfruttare l’applicazione come un ponte verso l’identità digitale unica, rendendosi nel tempo autonomi anche dal sistema SPID, che al momento è previsto fino al 2026.

CIE al posto di SPID

Grazie alla App CieID è già possibile accedere ai servizi della PA, ancora meglio con usandola con uno smartphone dotato di tecnologia NFC (quindi, basta avvicinare la CIE al telefono). L’applicazione mobile si colloca infatti nel più vasto quadro dello sviluppo dell’IT Wallet, il nuovo Sistema di portafoglio digitale italiano.

 

Garantendo l’accertamento dell’identità del possessore, la carta permette di autenticarsi tramite tre livelli di sicurezza:

  • Livello 1: accesso mediante credenziali (username e password);
  • Livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 di un secondo fattore di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (codice temporaneo OTP oppure QR code);
  • Livello 3: accesso mediante l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

Ad oggi, l’app CieID è stata già scaricata 16 milioni di volte e sono attivi 4,8 milioni di smartphone e tablet.

Per utilizzare l’app bisogna ovviamente ottenere prima una Carta di Identità Elettronica (CIE), il cui rilascio va richiesto al Comune di residenza o domicilio.

Come usare l’APP CieID

Attivando le credenziali CIE (di livello 1 e 2) sul portale ufficiale, basta aprire l’applicazione e certificare il proprio dispositivo.

 

Per autorizzare i propri accessi basterà poi inquadrare dalla App il QR code nella pagina di richiesta di accesso, inserendo il codice app CieID creato in fase di certificazione del dispositivo. Se si ha anche l’attivazione del riconoscimento biometrico sul proprio smartphone, l’accesso avviene direttamente senza codice app CieID.

Con l’App CieID è anche possibile recuperare il puk, associando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare.

Fonte: pmi.it