
Che gli antivirus influenzassero notevolmente le prestazioni dei PC era già cosa nota ma alcuni dati apparsi di recente sul web ci danno un’idea ancora più chiara quanto preoccupante.
AV-Test.org è un organizzazione indipendente che si occupa periodicamente di recensire e valutare i migliori Antivirus disponibili per computer. Gli ultimi dati riguardano in modo particolare l’impatto che tali software hanno sulle performance dei dispositivi.
Secondo i loro test, una tipico Antivirus è, in media, capace di rallentare il caricamento dei siti web dell’11-16%, il lancio delle applicazioni del 9-15%, l’installazione dei programmi del 26-35% e, infine, la copia di file del 7-18%. Questi sono dei dati sicuramente impressionanti tanto è vero che facciamo quasi fatica a credere che siano reali, ma per nostra sfortuna sono più che attendibili.
I numeri riportati sono, come già accennato, delle medie e alcuni software possono comportarsi meglio ma anche peggio. Windows Defender, ad esempio, può rallentare l’installazione dei programmi fino al 54%, il che è abbastanza notevole per un Antivirus che, in teoria, dovrebbe essere molto leggero.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!


