
Con la morte di Groove Musica e di tutti i servizi correlati, Microsoft dismette inaspettatamente a partire da oggi una delle funzionalità più comode e utilizzate di Cortana.
Ci riferiamo, purtroppo, al riconoscimento musicale, implementato in praticamente tutti gli assistenti vocali e molto utile per conoscere istantaneamente il nome del brano che si sta ascoltando. Provando infatti adesso ad attivare il riconoscimento, qualunque sia la canzone, vi appariranno delle strane scritte; invece del nome del brano vedrete “Quando tutto finisce”, al posto dell’autore effettivo vedrete “musica vivrà” e invece dell’album vedrete “questo servizio non c’è più”.
Ciò che potrebbe inizialmente sembrare un bug un po’ goffo, in realtà rappresenta la chiusura del servizio da parte dei server e a confermarlo c’è un tweet di Jason Deaksin, ingegnere software di Redmond che lavora nel team di Cortana.
Hi @faltermayer, that is correct: due to the shutdown of the Groove music service, Cortana's music recognition functionality has been retired.
— Jason Deakins (@JasonDeakins) January 3, 2018
Molti utenti, appresa la notizia, si sono espressi alquanto contrariati alla decisione presa da Microsoft ma credo che un po’ tutti siamo d’accordo su questo punto. Se Microsoft è realmente come dice di essere e di ascoltare i propri clienti, beh allora cambiasse idea al più presto possibile.
Mentre però gli utenti Windows 10 possono comunque scaricare altri software per il riconoscimento musicale, gli utenti Windows 10 Mobile non possono fare assolutamente nulla in quanto ricordiamo che l’app di Shazam è stata ritirata dal Microsoft Store.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!






