Grande adesione delle imprese associate all’evento formativo proposto dall’A.F.O.R.P. con vivo apprezzamento da parte dei corsisti per l’importanza e la qualità dei temi trattati.
Il Presidente Beppe Marchitelli ha aperto le attività di aggiornamento professionale ringraziando sia i corsisti che i relatori e mettendo in evidenza la grande opportunità offerta alle imprese su argomenti di grande attualità.
Il primo intervento formativo è stato svolto a cura degli Avv.ti Michela Nocco e Michele Giangregorio dello Studio Legale Nocco, con breve introduzione dell’Avv.to Sen. Giuseppe Nocco, sul Concordato Miulli con esame della situazione giuridica e di fatto, alla vigilia dell’Udienza dei creditori prevista per il giorno 23 Ottobre. I due professionisti si sono soffermati sulla prospettiva di scelta delle imprese, chiarendo ogni aspetto sia dal punto di vista giuridico che aziendale. Gli imprenditori presenti hanno rivolto numerose domande ai due avvocati, che hanno risposto chiarendo ogni aspetto sulle ricadute delle posizioni che le imprese assumeranno nei prossimi giorni.
Molto interessante anche l’intervento a cura del consulente Dott. Michele Mastrolonardo dello studio MMP Immobiliare e Servizi s.r.l., che ha chiarito gli aspetti di carattere fiscale e contabile rispetto alla prospettive delle imprese fornitrici sulla vicenda del Miulli. Successivamente ha approfondito le opportunità offerte dal Decreto attuativo riferibile al D.L. Destinazione Italia del dicembre 2013 che sblocca la compensazione di cartelle esattoriali in favore delle imprese titolari di crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti della Pa. E’ questa, ha spiegato il Professionista, un’altra strada importante che obbliga tout court la Pubblica Amministrazione a riconoscere e a liquidare il debito nei confronti delle imprese fornitrici.
Infine il Dott. Mastrolonardo ha analizzato gli aspetti procedurali che divengono dal Decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze, 3 aprile 2013, n. 55 sul regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (1).
L’ultima parte dell’evento formativo, coordinato dal Consigliere Pasquale Lorusso, è stato occupato dalle possibilità dei finanziamenti alle imprese e dalle modalità di accesso e vantaggi per i richiedenti. In particolare sui Fondimpresa ha relazionato, dopo una breve introduzione della Dott.ssa Mariangela Tafuri, psicologa del lavoro ed esperta di risorse umane e formazione, la Dott.ssa Angela Leone, esperta in formazione finanziaria per i fondi interprofessionali, che ha fornito ogni utile informazione sulle possibilità di accesso ai fondi. Infine è intervenuto il Dott. Gianluca Bove che ha approfondito gli aspetti riguardanti le opportunità per le imprese di partecipare a progetti trans-europei sulla ricerca e sulla innovazione.
FONTE: Ufficio Stampa AFORP