Skip to main content

TIM, Fastweb e Huawei hanno acceso oggi in via Carlo Levi a Matera la prima antenna 5G del territorio. Si trasforma dunque in realtà BariMatera5G, progetto promosso dal Mise grazie al quale Bari e la stessa città lucana saranno tra le prime al mondo ad essere coperte dalla tecnologia di prossima generazione.

L’accensione della prima antenna 5G a Matera è il risultato della collaborazione tra le tre aziende che si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del Mise per la sperimentazione della nuova tecnologia in entrambe le città, a fronte di un investimento di più di 60 milioni di euro. BariMatera5G vede coinvolti anche centri universitari e di ricerca, grandi imprese e pubbliche amministrazioni e si prefigge lo scopo di sperimentare servizi innovativi in diversi campi, inclusi sanità, industria 4.0, turismo, cultura, sicurezza pubblica e automotive.

Il Mise ha messo a disposizione la banda di frequenza 3.7-3.8GHz, e la connessione 5G verrà estesa entro la fine dell’anno fino a coprire il 75 per cento dell’area di sperimentazione delle due città. L’apparato radio installato a Matera è dotato di tecnologia Massive-MIMO, capace di gestire in contemporanea decine di segnali radio sia in entrata che in uscita e di adattarsi in modo dinamico alla posizione degli utenti ed alla domanda di traffico.

La rete 5G di Bari e Matera permetterà raggiungere una capacità trasmissiva fino a 10 volte superiore a quella del 4G.

Lascia un commento