
Il grande vantaggio che Cortana ha rispetto agli altri assistenti vocali è la sua implementazione nativa su Windows 10 ovvero su centinaia di milioni di PC e tablet.
Ma a quanto pare Cortana dovrà a breve vedersela con Alexa, la quale grazie a degli accordi effettuati da Amazon approderà sull’OS di Microsoft mediante un’apposita applicazione. Questa sarà preinstallata e integrata nella quasi totalità dei prossimi dispositivi di HP, Lenovo, Asus e Acer ossia i principali OEM del mercato desktop.

Nello specifico HP ha già dichiarato di voler integrare l’assistente vocale di Amazon in Pavillion Wave, una sorta di PC desktop in un minuscolo device dotato di microfoni in grado di captare il suono anche a lunga distanza e di garantire pertanto un’esperienza generale ottima con Alexa.
Ricordiamo che tutto ciò non riguarda la partnership tra Microsoft e Amazon che prevede i loro due rispettivi assistenti vocali scambiarsi le varie funzionalità, per questo bisogna ancora attendere in quanto le tempistiche iniziali, che facevano riferimento agli ultimi mesi del 2017, non sono state rispettate.
Ora però Microsoft deve affrontare l’arrivo di Alexa su Windows che certamente creerà concorrenza difficoltà a Cortana, la quale supporta attualmente solo uno speaker venduto negli Stati Uniti e poco pubblicizzato. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

