
Con il rilascio di Windows Phone Internals, un tool non ufficiale in grado di ottenere l’accesso al Root e di aggirare il SecureBoot dei dispositivi mobile di casa Microsoft, si è aperto un grosso varco per il modding di Windows 10 Mobile.
Tale tool consente in sostanza di scaricare ROM personalizzate e, grazie a questa funzionalità, Gustave, un hacker molto famoso nella community di Microsoft e sviluppatore di Interop, è riuscito in un’impresa molto ardua e non alla portata di tutti ma allo stesso tempo interessante: installare Windows RT sul suo Lumia 1520.
Per chi non lo conoscesse, Windows RT era una particolare versione di Windows 8 destinata ai tablet con processori ARM ma dopo un po’ di tempo venne abbandonata dal Colosso di Redmond, probabilmente a causa dello scarso successo, in favore successivamente di Windows 10.
Gustave però non si è limitato a Windows RT ma sembrerebbe, stando a un suo tweet, addirittura aver installato Windows 10 on ARM.
Screenshot
Conclusioni
Inutile dire che in questo modo gli smartphone diventano quasi inutilizzabili poichè l’interfaccia non risulta ottimizzata per i display di piccole dimensioni. Ad ogni modo, è interessante vedere questi “esperimenti” e magari in futuro potremo realmente assistere al lancio di ROM Android su Windows Phone Internals. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!



