
Tutti voi ormai saprete che Microsoft ha intenzione di realizzare per noi utenti un unico sistema operativo in grado di interfacciarsi a qualsiasi dispositivo, qualsiasi schermo, che sia esso un dispositivo fisso o mobile!
Questo sistema operativo, che oggi a noi è noto come Windows 10 CShell, ci è stato mostrato in anteprima assoluta dai nostri colleghi di WindowsCentral e prossimamente sarà il sistema operativo che avremo il piacere di vedere sul “Surface Phone”.
Ma veniamo a noi. Già da qualche settimana si è vociferata l’ipotesi di vedere il conosciutissimo Samsung Galaxy Note 8 in grado di lanciare (nativamente chiaramente) Ubuntu una volta connesso alla DeX (dock).
Quello che fino a qualche tempo fa si trattava di un semplice rumor, è stato confermato da Samsung stessa, la quale ha mostrato su YouTube una concept demo interessantissima su come sarà Ubuntu su Samsung Galaxy Note 8.
Il video sfortunatamente dura solamente un minuto, ma è sufficiente per fare capire le potenzialità che si aprono una volta collegato il proprio smartphone alla dock.
Insomma, quello che noi utenti, sopratto il sottoscritto, sogniamo da una vita, sembra che vedrà luce prima sul sistema operativo del robottino: smartphone in mobilità, (full) desktop su grandi schermi.
… e poi se aggiungiamo il fatto che il dispositivo che si ha in mano è un Android, il sistema operativo mobile indiscussamente dominante, lo scontro sull’eventuale mercato dei 3-in-1 inizia a farsi davvero interessante, (ache se in realtà il lancio di Ubuntu su dispositivi ARM aprirebbe la possibilità di lanciare anche Windows 10 on ARM su dispositivi Samsung.)
Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!





