
Microsoft sta introducendo in Windows 10 una nuova funzionalità che possa rendere la condivisione di file tra PC molto più facile e immediata.
Si tratta di Near Share, introdotta con la build 17035 rilasciata ai memebri del programma Insider e in arrivo pubblicamente con il prossimo major update: Redstone 4. La feature è molto simile alla tecnologia Airdrop adottata da Apple sui MacOS e, per il funzionamento, necessita della connessione Bluetooth attiva in entrambi i dispositivi.
Jen Gentleman, una software engineer di Microsoft, ha pubbicato sul suo account Twitter, una dimostrazione di NearShare, facendo prima una prova su Microsoft Edge e successivamente sull’app Foto:
#demo Here's a look at how Near Share works – sharing a URL vs sharing a local image
#WindowsInsiders #FastRing pic.twitter.com/JhbOPEvhy4
— Jen Gentleman
(@JenMsft) November 27, 2017
Se avete più PC aggiornati a Redstone 4 e, nello specifico, almeno alla build 17035, potrete voi stessi testare la funzione:
- Nel centro notifiche, attivate l’opzione “Near Share”;
- Aprite l’applicazione con la quale volete effettuare il trasferimento di file; alcuni esempi sono Microsoft Edge e l’ Esplora file;
- Aprite il menu di condivisione e selezionate il device desiderato;
- Sul PC destinatario, vi arriverà una notifica
- Premete su “salva”
Al momento, questa è compatibile soltanto fra vari computer o tablet Windows 10 ma in futuro potrebbero aggiungersi anche gli smartphone.

(@JenMsft) 



