Skip to main content

In queste ultime settimane, le voci riguardanti il Surface “Phone” si fanno sempre più intense e le possibilità di vederlo già nel 2018, iniziano a diventare sempre più concrete! Ma una volta lanciato il cosidetto “dispositivo mobile definitivo”, che uso pensate di farne?

In questa nuovo articolo de “La voce del popolo”, vorrei sottoporvi la domanda che il vostro collega Elris ha rivolto a noi di Surface Phone Italia e che io, a mia volta, rivolgo a voi:

Cosa ne farai del Surface Phone?

Per chi segue questa rubrica fin dagli inizi, saprà benissimo che, come dice il nome stesso, è la sezione degli utenti, lo spazio riservato per promuovere, condividere e discutere i pareri dei nostri lettori.

Questa volta però, data la richiesta esplicita da parte di Elris, farò uno strappo alla regola, invitando allo stesso tempo tutti i membri del mio staff a esprimere la propria opinione a riguardo… giù nei commenti; così come tutti voi!

Ecco il commento:

Seguendo i blog di tecnologia possiamo ormai ipotizzare molte caratteristiche del fantomatico nuovo Surface.

Si sa che sarà foldable con due schermi affiancati che ne simuleranno uno unico
Si sa che la caratteristica peculiare sarà un’esperienza avanzata di Windows Ink
Si sa che monterà uno Snapdragon 845 e moltissima ram
Avrà la penna
Avrà Windows on Arm
Sarà rivolto a un’utenza business, ovvero a tutti coloro che hanno bisogno di un PC in tasca
Costerà molto

Sulla base di queste caratteristiche, sarei curioso di chiedere agli utenti di questo blog chi potrebbe esserne interessato e cosa andrebbe a sostituire.

Personalmente ho un desktop di cui mi serve tutta la potenza, un Galaxy S7 Edge con alcune app essenziali e un Surface Pro 3 che uso in mobilità tutte le volte che sono fuori casa.
Quando uscirà il Surface Ink (☺) potrei sostituire proprio il PRO 3.

Se i due schermi affiancati si avvicinassero alla grandezza di quelli del fratello maggiore, se potessi far girare alcuni exe per me essenziali (Dragon Naturraly Speaking, Photoshop, Chrome) e Office full , sarei ben felice, con una buona tastiera foldable, di portarmi in giro un dispositivo con cui lavorare e prendere appunti.

Probabilmente non comprerei più top di gamma Android, visto che l’uso dello smartphone si ridurrebbe drasticamente, ma andrei sulla fascia 200/300 euro.

Questo scenario presenterebbe però un problema principale: la connessione dati. Ho un TIM 10 Go 15gb e non avrei nessuna voglia di pagare un altro piano dati.

Ma se (è un grosso SE!) riuscissi a far girare gli apk, magari con un emulatore, allora il Surface Ink diverrebbe davvero il dispositivo mobile definitivo.

E voi? Per cosa lo userete?

EDIT: il focus sul segmento business credo che sarà comunque solo l’inizio. Microsoft si rende benissimo conto di come ormai il mondo della tecnologia sia sempre più orientato al mobile. Dunque, partendo dalla sua roccaforte naturale, farà di tutto per attrarre nuovamente gli sviluppatori a popolare il Windows Store per avere quindi un’offerta consumer app-friendly sempre più convincente.

Elris

Come potrete notare, il Surface “Phone” è stato indicato dal vostro collega come Surface Ink …. ci piace!

E voi? Cosa ne pensate? Che utilizzo ne farete del Surface Ink? Sostituirete il vostro 2-in-1? Sostituirete il vostro smartphone? Utilizzerete un unico device per qualsiasi esigenza?Fateci sapere la vostra nei commenti … e ricordate, il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

 

Leave a Reply