Skip to main content

Surface

La famiglia Surface di Microsoft si allarga sempre di più; ormai quasi ogni sei mesi vengono presentati nuovi device dall’indubbia qualità costruttiva ed estetica.

Durante un’incontro avvenuto al Canalys Channels Forum, tre analisti importanti nel settore PC hanno espresso pareri piuttosto simili sul futuro dei Surface che si può sintetizzare come destinato al fallimento.

Gianfranco Lanci, presidente e chief operating officer di Lenovo, è stato il più pessimista di tutti (addirittura peggio del nostro utente Disqus MatitaNera ndr) affermando che Microsoft potrebbe chiudere tale suo settore anche prima del 2019 perchè i veri guadagni allo stato attuale provengono soltanto da Office, Windows e Azure.

Microsoft is making a lot of money on cloud, making a lot of money on Windows and Office, but losing a lot of money on devices. And frankly speaking, it is difficult to see why they should keep losing money. For them it is a very difficult exercise to run hardware products business, they need to be careful about every single detail as the margin on this is so thin.

Il direttore generale di Dell, Marius Haas, ha dichirato invece che i Surface sono nati con l’obiettivo di mostrare le potenzialità del software e adesso, dato che l’intenzione di creare una gamma articolata di prodotti non c’è mai stata, il colosso di Redmond può già rallentare la produzione.

Infine secondo Steve Brazier, CEO di Canalys, Satya Nadella punterà nel futuro imminente esclusivamente sul software abbandonado pertanto i prodotti hardware. Steve si è soffermato particolarmente sui dati economici facendo notare che i dati dei Surface sono molto altalenanti tra mesi negativi e mesi positivi, ma in generale i profitti sono molto limitati.

The Surface performance is choppy; there are good quarters and bad quarters, overall they are not making money. It doesn’t make sense for them to be in this business.
When the capital expenditure challenge that Satya Nadella has taken Microsoft down becomes visible to Wall Street, everyone will ask him ‘Why have you gone to a low margin business?’.
Microsoft will have a lot of cost-cutting to do, he claimed, and “Surface will be the first target.

Sono solo parole… senza senso!

Innanzitutto siccome ho visto molti utenti abbastanza confusi a riguardo, è necessario sottolineare che queste sono le opinioni e le previsioni di alcuni analisti, sono solo per l’appunto opinioni e nulla di più quindi non sono nè rumor nè tantomeno notizie ufficiali. Detto questo, il settore Surface per Microsoft non è assolutamente fondato sui guadagni bensì il loro scopo, come già scritto un milione di volte, è quello di guidare gli OEM attraverso l’innovazione; se oggi abbiamo molti 2-in-1, più portatili in stile MacBook dal design curato e una marea di convertibili è tutto grazie ai Surface che possono e devono continuare su questa strada. Per quanto concerne l’hardware in generale, HoloLens è il dispositivo chiave di Windows Mixed Reality su cui Microsoft sta puntando molto in questi mesi e Xbox sta registrando in questo periodo dati sempre più cresctia. Inoltre, come se non bastasse Microsoft ha rilasciato poco fa un comunicato stampa evidenziato che i prodotti Surface continuano a guidare la crescita di questa categoria di dispositivi e aiutano le persone nello svago e nel lavoro.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Leave a Reply