Servizi innovativi per l’ingegneria e l’architettura: laser scanning, aerofotogrammetria operata da drone, modellazione digitale e stampa 3D
Chi Siamo
La Perspicio s.r.l. è una Società che offre servizi innovativi nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. L’attività è svolta utilizzando in maniera estensiva apparecchiature e tecnologie informatiche all’avanguardia ed attingendo alle solide competenze professionali maturate dai vari componenti del gruppo di lavoro in oltre un ventennio di pratica professionale. È questa esperienza che permette alla Società di operare nell’ottica propria del fruitore dei servizi offerti, ovvero del cliente – sia esso un libero professionista, un’impresa od un ente pubblico -, essendo noi perfettamente consci di quali possano essere le rispettive esigenze di costoro e le caratteristiche peculiari del prodotto/servizio richiesto. Agiamo non come semplici operatori, ma come professionisti che innovano processi e prodotti e che affiancano e guidano il cliente dalla fase di definizione delle attività commissionate, fino al raggiungimento dell’obiettivo prescelto.
Cosa facciamo
Gli antichi Romani credevano che nel nome di una persona fosse indicato il suo destino; tanto era riassunto nella nota locuzione nomen omen: il nome è un presagio.
Questa antica credenza è stata rinnovata nella scelta della denominazione della nostra azienda – Perspicio – che deriva dal verbo latino perspicere: esaminare, osservare, ispezionare, capire, discernere.
Questa è l’essenza della nostra attività ispezioniamo, esaminiamo, misuriamo, rileviamo, disegniamo e monitoriamo qualsiasi oggetto, a partire da un piccolo componente meccanico, fino a manufatti edilizi ed infrastrutturali ed ambiti territoriali; attività tutte svolte utilizzando in maniera estensiva tecnologie d’avanguardia.
Per lo svolgimento della nostra attività disponiamo di apparecchiature laser scanner, sistemi di rilevazione basati su tecnologia di posizionamento GNSS, stazioni totali ad alta precisione, droni, termocamere, endoscopi a fibre ottiche, pacometri e quant’altro necessario per le più svariate esigenze di acquisizione dati sul campo.
L’utilizzo di droni appositamente equipaggiati permette di condurre le attività di rilievo ed ispezione anche nel caso di siti non altrimenti accessibili via terra o comunque accessibili a fronte di maggiori tempi di intervento e costi, nonché di maggiori rischi per gli operatori coinvolti.
Per la successiva elaborazione dei dati acquisiti e restituzione al cliente del prodotto finale, disponiamo di un’ampia gamma di software specifici che permettono sia la modellazione digitale 3D e simulazione in realtà virtuale, sia la modellazione BIM, sia la redazione di elaborati più convenzionali su supporto cartaceo.
La società è in grado di raggiungere elevati standard di qualità e precisione in termini di:
o Caratterizzazione geometrica e materica di edifici e strutture in genere, per studi di
vulnerabilità sismica;
o Realizzazione di modelli tridimensionali di ambienti e strutture;
o Ricostruzione di scene oggetto di incidenti o reati,
o Indagini territoriali a seguito di eventi naturali,
o Ingegnerizzazione dei processi di conoscenza, gestione, conservazione e fruizione dei
beni culturali.
Le informazioni geometriche, materiche e topogra:che derivanti dai rilievi e misurazioni possono essere utilizzate dalla nostra azienda anche per fornire al cliente modelli di calcolo sviluppati nei formati compatibili con i codici di calcolo (FEM) più diffusi in ambito strutturale e geotecnico, modelli che l’utente potrà poi personalizzare ed utilizzare a propria discrezione e sotto la propria responsabilità professionale oppure avvalendosi del personale esperto della nostra società.
Ulteriori elaborazioni dei dati raccolti per la loro organizzazione in sistemi GIS o banche dati di altro
genere, potranno essere concordate con il cliente in relazione a sue specifiche esigenze.
La Perspicio s.r.l. e il settore Industria 4.0
La società opera come innovatrice di processo nell’ambito del rilievo.
Nello specifico, la minuziosa attività in situ tipica del rilievo tradizionale viene sostituita da una rapidissima ed enormemente più dettagliata attività di rilievo automatizzato di una mole di dati geometrici e materici.
Ci si porta in ufficio il modello tridimensionale della “realtà”, che può essere interrogato da remoto in qualsiasi momento con in click del mouse per estrarne tutte le informazioni desiderate e redigere gli elaborati più consoni al problema in studio, senza correre il rischio di dover tornare sul posto ad integrare il rilievo con nuove misure.
I visitatori interessati a saperne di più sui servizi offerti dalla Perspicio s.r.l. potranno visitare il nostro sito all’indirizzo www.perspicio.it, nell’attesa di incontrarci il 14 e 15 dicembre allo SMAU Napoli 2017 presso il Padiglione 6, Stand C08.
The post Perspicio s.r.l. partecipa a SMAU Napoli 2017 appeared first on Data Manager Online.
