Skip to main content

Nokia

Avete presente McLaren, il Lumia mai lanciato da Nokia che supportava il vero 3D touch ben diverso da quello degli iPhone? Ecco, la nota azienda finalndese, stava lavorando su questa tecnologia già nel 2013 con un altro disposivo.

Quest’ultimo prendeva il nome in codice di “Midas” oppure “Catphone” ed è stato scoperto dai colleghi di Proto Beta Test, i quali sono riusciti a provarlo e ad analizzarlo nei particolari. Come accennato, questo supportava la possibilità di utilizzare il device non toccando direttamente lo schermo bensì solo sfiorandolo non superando comunque i tre centimetri di altezza dal display. Midas non era quindi un Lumia destinato alla vendita ma piuttosto un prototipo creato al solo fine di testare il funzionamento e l’affidabilità della tecnologia che poi avrebbe caratterizzato il progetto McLaren. 

Essendo per l’appunto un dispositivi di test, Nokia si era escusivamente preoccupata del 3D touch, tralasciando tutti gli altri aspetti. Le caratteristiche tecniche sono infatti esattamente quelli del Lumia 920 così come la back cover. I lati invece sono molto spessi e ingombranti ma è più comprensibile dato che qui sono stati implementati particolari sensori mai visti su uno smartphone.



Software

Il software era costituito da una particolare versione di Windows Phone 8.1 in versione beta. Midas pertanto presentava moltissimi bug gravi tra cui numerose schermate blu, anche solo avviarlo richiedeva tanta pazienza. Tuttavia, è possibile constatare una funzionalità non introdotta poi nella versione pubblica ossia la possibilità di selezionare una figura specifica per Cortana. Tutti sappiamo che, nel momento in cui avviamo l’assistente vocale, appare un cerchio in conitnuo movimento ma, a quanto pare, in questo caso si potevano scegliere tre diverse figure: cerchio, stella o quadrato.


Conclusioni

Il prototipo mostrato è l’ennesima testimonianza dell’innovazione che Nokia ha portato e voleva portare a Microsoft e al suo OS Windows Phone. Insomma, anche solo testare un 3D touch reale nel lontanto 2013 non è certamente poca cosa.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leave a Reply