Mind the change ovvero come capire il cambiamento per progettare il business del futuro. Strategie, metodi e modelli applicativi per l’innovazione nel volume scritto a sei mani da Alberto Baban, Armando Cirrincione e Alberto Mattiello, edito da GueriniNext, con la prefazione di Federico Faggin.
Il mondo delle PMI, quello dell’accademia e quello delle multinazionali – per la prima volta insieme – propongono una visione completa della trasformazione tecnologica in corso e forniscono strumenti inediti per affrontarla. IoT, Industry 4.0, Smart Connections, API Economy, Machine Learning sono fenomeni che impattano tutti i mercati. Il problema è avere dei framework di riferimento per capire come interpretare il cambiamento e come applicarlo alle strategie aziendali. Secondo gli autori, manca un pensiero chiaro per aiutare le imprese (e chi le supporta) nel comprendere le potenzialità del nuovo orizzonte tecnologico e competitivo, definire una vision digitale e costruire nuovi modelli di business. E il libro offre la possibilità di colmare questo gap, sviluppando la strategia per sfruttare la tecnologia digitale ri-configurando i modelli di business. In questo contesto economico, non possiamo più parlare di crisi. «Non più. Siamo all’inizio di una rivoluzione. E il C2B è la risposta» – afferma Alberto Mattiello, autore di Marketing Thinking (Milano, 2017) che dalla Florida, gestisce il Future Thinking, l’acceleratore internazionale d’innovazione di J. Walter Thompson.
Come progettare il business del futuro? #MindtheChange @_GNext
Click To Tweet
Secondo Armando Cirrincione, docente al dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management e marketing advisor dell’incubatore SpeedMi-Up – «la nuova metrica che conterà di più nel valutare il posizionamento di un prodotto sarà la data-share che esso è in grado di ottenere. API, hub, landscape di utilizzo, diventeranno i riferimenti di nuovi modelli di interazione con il mercato e con i competitor». Questo libro parla di tecnologia, ma non è un libro sulla tecnologia. «È un libro su come la tecnologia sta cambiando i modelli di business di tutti i settori, anche quelli più inaspettati. E su come ogni azienda può sfruttare questo cambiamento» – spiega Alberto Baban, presidente PMI di Confindustria e vice presidente di Confindustria.
The post Mind the change, come progettare il business del futuro appeared first on Data Manager Online.
