
Windows 10 Mobile è stato definitivamente abbandonato da Microsoft, la quale adesso deve intervenire per non scomparire definitivamente da questo importantissimo settore.
Fino ad ora, sono state comunque molte le azioni intraprese dal Colosso; basti pensare alle applicazioni che vengono continuamente aggiornate e migliorate sulle piattaforme concorrenti, tra cui Microsoft Launcher che sta ottenendo un notevole apprezzamento tra il pubblico raggiungendo un milione di utenti attivi. Il big di Redmond tuttavia non si è fermato di certo qui e ha deciso di vendere nei propri store ufficiali (anche se non in Italia) degli smartphone dotati di Android quali il Samsung Galaxy S8 e il Razer Phone, il dispositivo mobile dedicato interamente al gaming.
Nonostante tutti gli sforzi, raggiungere e recuperare il numero di utenti che possdedeva fino a due anni fa Windows Phone sembra ancora un’impresa impossibile, soprattutto nell’immediato. Hal Berenson, un ex dipendente e general manager di Microsoft, ha scritto sul proprio blog personale un suo pensiero su come l’azienda fondata da Bill Gates possa contrastare questa difficoltà.
Secondo quindi Berenson, Microsoft dovrebbe collaborare tantissimo con gli OEM per la realizzazione di smartphone dotati di Android nativo ma con un’esperienza targata Redmond, attraverso anche la preinstallazione di alcune app come ad esempio Edge e Microsoft Launcher. Oppure, si potrebbe anche creare una funzionalità che possa rendere il dispositivo in “Modalità Microsoft”.
It could work with OEMs to create Microsoft experience versions of devices that have pre-built Android images that come configured with Microsoft Launcher, Edge, etc. Or it could find a way to do a one-button setup of the Microsoft experience.
Tradotto
Potrebbe funzionare con gli OEM che svilupperanno degli smartphone con Android nativo ma con una versione Microsoft a bordo e cioè con Microsoft Launcher, Edge, ecc. Oppure si potrebbe considerare l’ipotesi di creare una funzionalitá “one button” che trasforma lo smartphone in “modalitá Microsoft”.
Tuttavia, l’ex dipendente, sottolinea come questi smartphone non debbano assolutamente avere delle limitazioni che vanno, alla fine, a incidere eccessivamente sull’OS di Google.
They shouldn’t try to hide or bury the other Android goodness. Block installation of arbitrary applications from Google Play? Death. Lock the device to Bing? Death.
Tradotto
Loro non dovranno nemmeno ipotizzare di nasconsere le altre funzionalitá di Android. Bloccare l’installazione di applicazioni arbitrarie dal google play? Morte! Bloccare il device al solo utilizzo di bing? Morte!
Infine, fornisce una definzione di Microsoft Phone comparandolo anche con l’Amazon Fire Phone.
Microsoft Phone is a true Android Phone with a Microsoft-centric experience on it, not something that has Android underneath but a completely different user experience and app ecosystem aka the Amazon Fire Phone’s Fire OS.
Tradotto
Un microsoft phone non è altro che un Android con l’esperienza d’utilizzo Microsoft installata, non un qualcosa che ha solamente Android, ma una completa differente esperienza d’uso ef ecosistema di app, come per esempio l’Amazon Fire Phone.
Siete d’accordo con Hal Berendson? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





