Skip to main content

Satya Nadella

Microsoft ha presentato i risultati finanziari del periodo Luglio – Settembre 2017 e relativi al Q1 2018 dell’anno fiscale del colosso di Redmond.

I dati presentati vedono un fatturato di 24,5 MLD $ contro aspettative di 23,56 MLD $ e con crescita del 12% anno su anno con utili operativi di 6,6 MLD $ contro i 4,7 MLD $ precedenti.
Una trimestrale positiva, quindi, che vede Microsoft in crescita in tutti i settori senza quasi eccezione alcuna e che premia la strategia del CEO Satya Nadella incentrata principalmente su Cloud e piattaforme.

Non a caso è proprio il Cloud il settore che riserva le migliori sorprese con i servizi Azure in crescita del 90%, Dynamics del 13% e più in generale l’Intelligent Cloud che chiude al +14% con 6,9 MLD $ di fatturato.

Anche il comparto Office presenta risultati positivi con un + 10% anno su anno accompagnato da un +4% del settore Windows OEM in controtendenza rispetto alla trimestrale precedente. In questo ambito spicca la performance della divisione Surface con un + 12% a parità di periodo e che, secondo quanto dichiarato da Redmond, vede il nuovo Surface Laptop trainare i risultati, un dato per lo meno inaspettato con fatturati della divisione che hanno sempre visto la famiglia Surface Pro a fare la parte del leone.
Evidentemente la prima proposta laptop classica, seppur touch, di Microsoft improntata al design e allo stile in Alcantara è stata più apprezzata di quanto si potesse ipotizzare.

Chiude il settore Gaming Xbox con una sostanziale parità (+1%) in attesa degli effetti della prossima Xbox One X in uscita sui mercati il 7 Novembre.

Un altro dato significativo, per la prima volta le azioni Microsoft hanno sfondato quota 80 $ portando il valore del colosso di Redmond a oltre 600 MLD $ come abbiamo riportato in questo articolo.

Leave a Reply