Skip to main content

Dopo tre anni, i colleghi di Windows Central hanno avuto la possibilità di mettere mano a un prototipo del Lumia 2020 dotato dell’ormai defunto Windows RT.

Il suo nome in codice era “Illusionist” e non sappiamo la reale motivazione che a spinto a eliminare e a non mettere in vendita tale device. C’è chi pensa che sia stata la stessa Microsoft a volere la rimozione perché stava per lanciare il un tablet molto simile, successivamente anch’esso cancellato: il Surface Mini.

Performance

Se l’hardware ora è obsoleto, la stessa cosa non si poteva dire nel 2014 ove era considerato tranquillamente di fascia alta. Possiede un Qualcomm Snapdragon 820 che, assieme ai 2GB di RAM ideali per il multitasking, garantisce delle prestazioni eccellenti e l’OS Windows RT riesce a girare in maniera fluida e veloce, i lag sono praticamente inesistenti.

Dispay

Il display da 8,3 pollici è nitido e luminoso con una risoluzione pari a 1080p. L’unica nota negativa su questo fronte è l’incompatibilità con le penne touch.

Fotocamera

Il comparto fotografico è invece sorprendente per un semplice tablet anche TOP di gamma: grazie alla nota tecnologia PureView le foto scattate sono risolute e dettagliate nonostante la parte software non sia stata mai ultimata:

Design

Il design è il classico dei Lumia più anziani costituiti dal policarbonato e da un’enorme sporgenza dedicata alla fotocamera.


 

Altre caratteristiche tecniche

  • Audio: due altoparlanti stereo sulla parte frontale
  • Storage: 32GB espandili con scheda SD
  • Porte: MicroUSB, Jack da 3,5 per le cuffie, slot per la SIM e slot per la microSD.

Cosa ne pensate? Vi piace questo Nokia 2020? Fatecelo sapere nei commenti!

Leave a Reply