Skip to main content

Bluetooth Quick Pair

Stando ai rumor di Thurrot.com, Microsoft starebbe lavorando per portare, con Windows 10 Redstone 4, una nuova funzione relativa alle connessioni tramite Bluetooth.

La feature, chiamate internamente con il nome di “Quick Pair “, è stata scovata in alcune build interne e tutti gli utenti Insider fast avranno la possibilità di provarla in prima persona nelle prossime settimane, a meno che Microsoft decida diversamente. Non si tratta di un qualcosa di rivoluzionario, è stata infatti già introdotta su Android e iOS diverso tempo fa, ma migliora comunque l’esperienza di connessione Bluetooth di Windows 10.

Come funziona

Lo scopo del Quick Pair è quello di accelerare notevolmente il processo di accoppiamento tra un PC e un accessorio, per esempio degli auricolari. Mentre adesso si deve obbligatoriamente passare per i menu delle impostazione di Windows e cliccare i tasti sull’accessorio, in futuro sarà possibile, presumibilmente, effettuare il collegamento semplicemente avvicinando il dispositivo al PC e dare la conferma cliccando sulla notifica. Ecco una GIF che ci mostra la funzione in esecuzione su uno smartphone Android dalla versione 6.0 in su:

Mancano comunque ancora all’appello diverse informazioni, ad esempio non è ancora chiaro se il Quick Pair sarà compatibile soltanto con l’hardware di Microsoft (Surface Pen, controller Xbox etc.) oppure anche con l’hardware proveniente da produttori di terze parti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

 

Leave a Reply