Skip to main content
News e comunicazioni

Impaginazione automatica VS manuale

Prodotti in mostra attraverso cataloghi e listini: alcune aziende ancora li fanno a mano, sempre di più quelle che invece scelgono l’impaginazione automatica.

Tra queste, la software house Cosmobile che automatizza il processo d’impaginazione per la realizzazione di cataloghi e listini. Cosa cambia?

Da un processo analogico, pensato per inserire dati uno a uno su spazi che di volta in volta vengono digitati (dove il grafico gestisce l’impaginato in modo classico), si passa a una concezione digitale nella quale il designer crea l’impaginato con pagine mastro e stili definiti e il sistema inserisce in automatico i dati, da sistema gestito da database.

Il risultato sarà lo stesso, ma avremo il popolamento dei dati interamente integrato, staccato dalla grafica e gestito da sistemi informativi, con il vantaggio di modificare dati in tempi impensabili per l’impaginazione tradizionale. Dimenticatevi il classico copia-incolla e pensate a un software che permette di generare impaginati da dati gestiti da sistemi informativi digitali.

I vantaggi

Abbattimento dei tempi di produzione (-60% tra automatico e manuale);
Gestione dati autonoma rispetto allo sviluppo creativo dell’impaginato;
Tutti i dati in un unico punto: info centralizzate in un solo sistema da cui poi sviluppare la comunicazione digitale aziendale.

Categora: cos’è?

La piattaforma sviluppata da Cosmobile, si chiama Categora: un software che permette di sviluppare impaginati di cataloghi, listini, catalistini, flyer per la GDO, brochure, ma anche di alimentare sistemi digitali online e App mobile. Il suo plus? Tutti i dati sono in un unico punto. Questo significa che, oltre ad avere in un unico spazio tutto quello che ci serve, una volta modificato, questo può essere pubblicato o replicato nelle varie pubblicazioni che lo comprendono.

Categora è un PRM (Product Relationship Management) che collega dati di gestione (listini, codici etc.) con informazioni sulla comunicazione e il marketing. Il prodotto quindi è al centro e vi si possono collegare tutte le info digitali per rappresentarlo: dalle foto alle descrizioni tecniche, da schede di capitolato a filmati d’uso e di presentazione.

Con Categora possiamo gestire: Cataloghi prodotti, manuali tecnici, listini, documentazioni, guide, magazine, annuari, etichette, sistemi di stampa a dati variabili, prontuari, brochure, folder, impaginati promozionali etc.

Parliamo quindi di un sistema gestionale completo: una volta concordato e gestito il flusso di dati in ingresso verso Categora, questo offre molteplici funzionalità di gestione del singolo prodotto ed è in grado di amministrare autonomamente l’intera base dati. Inoltre permette di modificare informazioni visuali e multimediali che non possono essere trattate direttamente dall’ERP aziendale (foto, manualistica associata, abbinamento accessori, tabelle tecniche etc.). Una volta importato e gestito, il progetto potrà poi essere nativamente pubblicato su più canali.

Categora utilizza Adobe InDesign

La scelta dello strumento creativo per l’impaginazione di Categora è Adobe inDesign. Il più conosciuto dai graphic designer per attività di prestampa e impaginazione, questo perché la parte creativa, di design e di impostazione, è pensata per grafici che devono gestire gli aspetti creativi del prodotto finito. Lo sviluppo di scripts e di plug-in dedicati alla raccolta e gestione dei dati organizzati da Categora, permette a chi utilizza inDesign, di essere totalmente indipendente nella realizzazione di impaginati molto diversi tra loro. Quando ci sono migliaia di prodotti da impaginare, con una grande mole di dati da gestire, è necessario uno strumento efficace, ma semplice. Questo permette lo sviluppo di impaginati che potrebbero essere combinati ad altre basi dati, per gestire con facilità ed immediatezza anche attività di direct marketing.

The post Impaginazione automatica VS manuale appeared first on Data Manager Online.

Leave a Reply