Skip to main content
News e comunicazioni

Il mercato delle polizze cresce all’insegna dell’InsurTech

Ad oggi l’universo assicurativo ha dimostrato di essere uno dei più lenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, ma il vento sta cambiando. InsurTech e digitalizzazione stanno spingendo le compagnie assicuratrici a stringere alleanze fra loro e con le start up

Saranno le nuove tecnologie a garantire all’industria assicurativa un futuro prospero e decisamente innovativo.

Parlare di crescita è corretto soprattutto se declinata ad un’autentica rivoluzione, tradotta nel linguaggio comune grazie ad un termine specifico: InsurTech.

Il mercato delle polizze assicurative considera con estrema attenzione l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione, linfa vitale per crescere ed innovarsi ma soprattutto per proporre tutta una serie di nuovi prodotti, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei consumatori.

Lo sviluppo dell’InsurTech assicura inoltre nuovi servizi come le notifiche istantanee di reclamo, ma è anche in grado di migliorare il rapporto qualità/prezzo e dare la giusta spinta al percorso di integrazione fra il mondo social e quello finanziario.

Osservando i numeri, contenuti in un recente studio redatto dal  CeTif-Cattolica di Milano, è facile intuire che l’80% delle compagnie assicuratrici nei prossimi anni investirà ampie risorse  sulla customer experience, per avere un’idea sempre più precisa di quelli che sono i bisogni del cliente.

E quale miglior approccio se non quello legato all’utilizzo della digital transformation per cambiare davvero.

La  customer experience è, non a torto, una delle tematiche più interessanti dell’universo dell’InsurTech. Il mondo delle relazioni con il cliente verrà gestito in maniera diversa ma soprattutto personalizzata grazie alle soluzioni digitali.

Le nuove tecnologie permettono infatti alle compagnie assicuratrici di raccogliere ed aggiornare costantemente le informazioni che riguardano l’utenza.

Se, sino ad oggi, il mondo assicurativo ha dimostrato di essere uno dei più lenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, il vento sta cambiando.

Poter fruire di una realtà digitale di ultima generazione infatti non si limita alla sola predisposizione ed utilizzo di un sito internet, o alla presenza sui canali social, si va ben oltre e questo i big del mercato assicurativo lo hanno compreso muovendosi verso un approccio 4.0.

Il desiderio di rinnovamento è figlio della forte concorrenza che caratterizza il settore, della pressione sui prezzi e dell’utilizzo di nuovi supporti da parte dell’utente, a partire dal computer per arrivare soprattutto ad un uso massiccio dello smartphone, autentico sinonimo di cambiamento comportamentale del consumatore.

Le compagnie assicuratrici e i comparatori di polizze stanno rinnovando i prodotti tradizionali, servendosi delle nuove tecnologie fra cui spiccano Internet of Things, blockchain e Big Data.

La digitalizzazione coinvolgerà soprattutto rami assicurativi quali quello  dell’automotive, della casa e dell’healthcare, promettendo già ora di sviluppare tutta una serie di soluzioni ad uso e consumo della ‘casa intelligente’. Ma l’interesse è alto anche per la cybersecurity e l’assistenza sanitaria da remoto.

Un elemento chiave come quello delle nuove tecnologie consentirà di scardinare un sistema ormai obsoleto.

A farsi strada all’interno delle compagnie sono modelli di business alternativi e lo sviluppo di sistemi ad architettura aperta, che permetteranno alle compagnie di stringere partnership con professionisti che non appartengono, per tradizione, al settore assicurativo, ma risulteranno estremamente utili per regalare all’universo insurance  autentico valore aggiunto ed efficienza.

Insurtech e digitalizzazione stanno spingendo le compagnie assicuratrici a stringere alleanze fra loro e con le start up.

Giovani imprese e nuove idee sono la risorsa più interessante per dare impulso al mercato  assicurativo e tracciare i contorni d’un cambiamento concreto.

Le start up sono nel mirino delle compagnie assicuratrici, che hanno capito quanto può essere utile considerare i nuovi trend in fatto di abitudini e consumo dei clienti digitali.

L’utilizzo delle nuove tecnologie consentirà alle assicurazioni di realizzare prodotti su misura, a sostegno di un mercato che nei prossimi anni vedrà crescere del 34% le piattaforme InsurTech con ricavi decisamente interessanti per il settore. Numeri alla mano si passerà dai 175 miliardi di dollari del 2016 ad una previsione per il 2021 che considera un totale di 235 miliardi, come stima in uno studio Juniper Research.

Anche se in ritardo e con estrema lentezza il settore delle assicurazioni si sta preparando ad un futuro tecnologicamente avanzato, scegliendo aree di investimento quali  Intelligenza Artificiale, robo-advisor e blockchain.

Se oggi sono ancora le compagnie tradizionali a  dare sicurezza alla clientela, a fare la differenza e a trainare il settore verso una realtà 4.0 saranno le nuove generazioni, i cosiddetti Millennials, ma anche i consumatori che vantano una buona esperienza nel settore delle tecnologie.

Due segmenti che si considerano pronti a valutare transazioni assicurative evolute e prodotti innovativi, futuro del comparto assicurativo.

The post Il mercato delle polizze cresce all’insegna dell’InsurTech appeared first on Data Manager Online.

Leave a Reply