
Che il mercato PC non stesse vivendo un momento proprio roseo già lo si sapeva, ma i recenti dati pubblicati da Gartner sono tutt’altro che speranzosi.
Stando al comunicato stampa della nota agenzia di statistica e analisi, le vendite dei computer desktop, dei portatili e dei 2-in-1 come i Microsoft Surface sarebbero, confrontando il terzo trimestre del 2017 conclusosi a settembre con quello del 2016, in forte calo e per la precisione del ben 3,6%.
Tale contrazione si è registrata maggiormente negli Stati Uniti ove il cosiddetto periodo back-to-school (ossia il periodo in cui gli studenti comprano il materiale scolastico che comprende il più delle volte portatili e convertibili) è stato a quanto pare piuttosto deludente se viene paragonato agli anni passati. Inoltre, il settore consumer, sarebbe anch’esso in perdita e, secondo un’ipotesi formulata da un’analista sempre di Gartner, la causa sarebbe da imputare all’aumento dei prezzi delle componenti interne come la memoria RAM registrato in questi mesi.
Il settore business, guidato sempre più da Windows 10, è l’unico in crescita anche se il dato varia molto in base al Paese.
Per quanto concerne i produttori, HP conferma la sua prima posizione e la sua superiorità, seppur minima, acquisita di recente nei confronti di Lenovo, la quale si deve accontentare del secondo posto. Successivamente, troviamo Dell, Asus, Apple e Acer.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





