
Fin da IOS 7, Apple ha impostato come motore di ricerca Web di Siri Bing senza possibilità di sostituirlo ad eccezione se si effettuano degli hack complessi e rischiosi.
Quindi, se si doveva fare una ricerca su Internet oppure l’assistente vocale di Cupertino non riusciva a capire il vostro comando vocale veniva automaticamente utilizzato Bing. Non solo, questa situazione valeva anche per la ricerca Spotlight dei dispositivi con MacOS.
Nella giornata di ieri, Apple ha pubblicato un comunicato affermando che il motore di ricerca di Microsoft è stato sostituito completamente da Google, non una bella notizia per il colosso di Redmond. Una decisione che in via ufficiale è stata presa per rendere l’esperienza utente più completa e coerente poiché Google è anche già da tempo impostato come predefinito su Safari, ma che secondo molti derivi da una questione puramente di accordi commerciali (in poche parole ci sarebbero i soldi di mezzo).
Switching to Google as the web search provider for Siri, Search within iOS and Spotlight on Mac will allow these services to have a consistent web search experience with the default in Safari, We have strong relationships with Google and Microsoft and remain committed to delivering the best user experience possible.
L’unico lato positivo in questa storia è che per la ricerca delle immagini non cambia nulla ovvero la fonte resta e resterà sempre e comunque Bing. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





