
No, non è uno scherzo. Stando alle recenti notizie provenienti da Bloomberg (una fonte quindi molto attendibile) Apple starebbe per scopiazzare un’idea di Microsoft introdotta due anni fa.
Stiamo parlando delle UWP, ossia le applicazioni universali di Windows 10 che sono capaci di funzionare tranquillamente su più dispositivi: PC, Xbox, Smartphone ma anche HoloLens. Quando Microsoft decise di presentarle al mondo intero, un po’ tutti siamo rimasti piacevolmente sorpresi in quanto creano dei vantaggi enormi sia per il singolo utente comune sia per gli sviluppatori che possono lavorare meno ed avere contemporaneamente un risultato migliore.
L’azienda di Cupertino però sarebbe intenta a portare questa idea sulla sua piattaforma unificandola e dando ai developer la possibilità di sviluppare un’unica applicazione compatibile con il touchscreen, il mouse o il trackpad a seconda se è in esecuzione su iPhone e iPad o su Mac; praticamente si tratta del medesimo meccanismo attuato dal big di Redmond. Apple ha nominato questo progetto “Marzipan” e verrà probabilmente presentato all’evento WWDC dell’anno prossimo per poi essere implementato nei successivi aggiornamenti di iOS e di macOS.
Microsoft, con le UWP, non è riuscita completamente nel suo intento di aumentare drasticamente le app sviluppate per il Microsoft Store, ma comunque si presentano tutt’ora molto utili e comode. Il fatto preoccupante è che Apple possa, nonostante sia la medesima idea, avere ancora più successo e spacciarla come una sua innovazione, d’altronde non è di certo la prima volta che succede e questo Apple se lo può permettere grazie al suo reparto marketing a dir poco eccellente e invidiato da molti.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





