
La situazione di Windows 10 Mobile, lo diciamo praticamente da mesi, non è certaente delle migliori ed è destinata a peggiorare fino alla sua morte definitiva.
I Lumia non esistono più, i pochi OEM altrettanto e il software è fuori sviluppo e abbandonato totalmente da Microsoft, la quale per motivi legali è costretta comunque a supportare i propri utenti fino al 2019 con solo aggiornamenti di sicurezza e bugfix.
Negli SDK (ossia i pacchetti di sviluppo) di Windows 10, Windows 10 Mobile veniva sempre definito sotto il nome di “PRODUCT_MOBILE_CORE“, ma con l’ultima versione rilasciata dal Colosso di Redmond quesa dicitura è del tutto scomparsa. Ciò significa che tutte le nuove UWP che utilizzeranno il nuovo SDK non saranno in grado di verificare che un dispositivo stia utilizzando il sistema operativo mobile di casa Microsoft.
Arriva quindi un’ulteriore e importantissima conferma: le nuove UWP non funzioneranno su Windows 10 Mobile. Infatti, oltre alla questione dell’SDK appena descritta, c’è da tenere conto che questo non riceve più Major Update ed è fermo a Feature 2, una sorta di Redstone 2.5, che ovviamente non è e non sarà compatibile con le funzionalità che verranno via via introdotte da Microsoft in Windows 10 desktop, un esempio attualissimo è il Fluent Design non pienamente supportato sugli smartphone.
Insomma, le UWP che dovevano porre rimedio alla questione delle poche app sviluppate per Windows 10 Mobile, adesso ci salutano.
Project Andromeda, pensaci tu!






