Skip to main content

Surface

Tutta la famiglia Surface lanciata da Panos Panay nel corso del 2017, comprendente il Surface Laptop, nuovo Surface Pro e Surface Book 2, è difficile o impossibile da riparare.

Ad affermarlo sono stati i noti tecnici di iFixit specializzati nello smontare e analizzare ogni componente hardware dei vari device elettronici, i quali hanno inserito a tal proposito i prodotti di Microsoft nella lista dei peggiori dispositivi in termini di riparabilità assieme comunque al MacBook 2017 e l’iPad di quinta generazione.

Il Surface Pro e il Surface Book 2 hanno ottenuto entrambi un grado di riparabilità pari a 1 su una scala che arriva a un punteggio massimo di 10. Il primo, secondo gli esperti, presenta il display e la batteria incollati e quindi impossibili da smontare senza danneggiarli così come la SSD, mentre, il secondo possiede la RAM, il processore e il pannello LCD totalmente saldati alla scheda madre.

La situazione non migliora di certo per il Surface Laptop anzi tutt’altro! Quest’ultimo infatti era già stato dichiarato in precedenza da iFixit come totalmente irreparabile, nemmeno in presenza di un ingegnere del settore. Il punteggio per il notebook di Microsoft è stato quindi riconfermato a 0 punti ossia il livello più basso possibile, a causa della quantità di colla presente al suo interno. Infatti, è stato definito più volte come “una mostruosità di colla”, in gran parte dovuta all’implementazione della tastiera in Alcantara.

Non solo Surface

La presenza nella lista dei peggiori anche di Apple, oltre che di Microsoft, testimonia come sia ad oggi quasi del tutto impossibile produrre dei device in grado di essere facilmente riparabili e allo stesso tempo supersottili, belli e con materiali di altissima qualità. L’azienda di Redmond non ha molte colpe e non poteva di certo fare miracoli, soprattutto per quanto riguarda il Book 2 e il Surface Laptop, che sono innovativi dal punto di vista ingegneristico e molto curati esteticamente, basti pensare all’Alcantara. Chi acquista i Surface deve essere consapevole di avere tra le mani un prodotto di eccellente qualità ma difficile da smontare per la sostituzione delle componenti interne.

Via

 

Leave a Reply