Skip to main content

Surface Phone

Microsoft ha avviato diversi mesi fa una collaborazione con Qualcomm per la realizzazione di Windows on ARM, un progetto interessante che cambierà il classico concetto di processore Intel in Windows 10.

Tuttavia, ciò che sappiamo per certo riguardo l’hardware è che quest’ultimo sarà costituito soltanto dagli OEM, ai quali sarà affidato il compito di produrre e commercializzare i primi dispositivi con chip ARM. Per quanto concerne la famiglia Surface, non ci sono state ancora dichiarazioni ufficiali e, pertanto, la situazione resta incerta.

Un recente annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft e successivamente rimosso, aprirebbe però l’ipotesi di vedere in futuro un device di Redmond. Nell’annuncio, in parole povere, vengono richiesti ingegneri esperti nel campo dell’elettronica, delle connettività ma soprattutto nel campo dell’hardware complesso, Microsoft cita alcuni esempi come Xbox e smartphone. Nei requisiti indispensabili, si leggono anche vari riferimenti chiari e diretti allo Snapdragon 845:

Has done LTE Manufacturing test on QUALCOMM (8998, and SDM 845) and/or Intel Chip sets. Q-DAT or QDAP background.

Non sappiamo se Microsoft, con questo annuncio, sia intenzionata a ricercare dipendenti utili alla produzione di un eventuale Surface Pro con Windows on ARM, oppure, si azzarda anche l’ipotesi del Surface Phone. Ad ogni modo, vedere Microsoft così particolarmente attiva anche in ambito hardware, oltre che software, non può altro che farci piacere. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Via

Leave a Reply