
Gli ultimi dati raccolti da Kantar World Panel e riguardanti i mesi di luglio, agosto e settembre, fotografano una situazione a dir poco disastrosa per il mobile di casa Redmond.
Windows Phone e Windows 10 Mobile sono stati abbandonati al loro triste destino; Microsoft non produce più Lumia, gli OEM sono inesistenti e l’OS non è più sviluppato in quanto gli unici aggiornamenti che arrivano sono di tipo cumulativo ovvero portano solamente fix di bug e miglioramenti per la sicurezza. Per questo motivo, non ci stupiscono più di tanto i dati statistici di Kantar che ci segnalano come il market share del sistema operativo per smartphone di Microsoft sia nella quasi totalità degli stati pari allo 0%. Le uniche eccezioni sono Italia (il paese che conta il numero più elevato di utenti), Germania e Gran Bretagna che comunque non sfiorano il punto percentuale.
Ciò però che salta subito all’occhio, oltre alla caduta di Windows Phone, è l’aumento del market share di Android dovuto proprio alla fuga degli utenti di Redmond. In attesa del dispositivo mobile definitivo, Microsoft non può altro che restare a guardare…
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!






