
La moda del momento per gli smartphone di qualunque sistema operativo (Android e iOS), è quella del borderless.
Samsung, con il Galaxy S8, e Xiaomi, con il suo Mi Mix, sono stati i due primi produttori ad introdurre sul mercato dei device borderless ovvero quasi o totalmente senza le cornici da molte considerate brutte e poco piacevoli dal punto di vista estetico. Ebbene, a quanto pare Microsoft ci aveva pensato addirittura nel lontano 2014, ben quattro anni fa...
Il dispositivo made in Redmond a cui stiamo facendo riferimento è il primo protitpo del Lumia 435, eh si dovete sapere che il Lumia 435 uscito in tutti i negozi di elettronica nel 2015 non faceva parte del progetto iniziale poi cacellato che prevedeva un dispositivo totalmente diverso. Il suo nome in codice originario attribuitogli da Microsoft era “Vela” e si trattava di un Lumia sostanzialmente di fascia bassa tanto è vero che, secondo Zac Bowden di Windows Central, il suo prezzo era fissato a meno di 200 dollari/euro. Per tale motivo, le caratteristiche tecniche non erano molto esaltanti poichè possedeva uno Snapdragon 200, una RAM di un solo GB e la ROM pari a 4GB espandibili fino a 200 tramite MicroSD. Nonostane questo la fluidità e la velocità del sistema operativo non era compromessa, in fondo stiamo parlando di Windows Phone 8.1, probabilemte l’OS più ottimizzato della storia.
Ma il punto forte è il design, come già detto, quasi a tutto schermo e ciò se adesso ci stupisce abbastanza figurarsi nel lontano 2014, sarebbe stata una vera e propria rivoluzione e chissà avrebbe potuto migliorare persino la situazione del market share di Windows Phone. Ad ogni modo l’unica parte ove le cornici sono un pochino più grosse è la parte inferiore ma qui non si poteva fare granchè dato che erano presenti i tasti a schermo touch e la fotocamera.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!








