Skip to main content

Windows 10 Mobile

Da ieri, sta circolando in rete una notizia a dir poco interessante che finalmente chiarisce nello specifico la posizione di Microsoft nei confronti di Windows 10 Mobile.

Fino ad ora, nessun dipendente di Redmond partendo da Terry Myerson, Dona Sarkar e Brandon LeBlanc avevano mai veramente chiarito a tutti gli effetti cosa sta succedendo all’os per smartphone sviluppato da Microsoft. Come saprete già Joe Belfiore, il personaggio chiave di Windows Phone, è ritornato dal suo anno sabbatico e ha cominicato a rispondere alla marea di tweet inviati dai fan. Ovviamete non potevano mancare le lamentele e le domande relative a Windows 10 Mobile e il nostro Joe ha provveduto prontamente a fornire delle spiegazioni che possono essere considerate ufficiali al 100%.

In riposta ad un utente, il dirigente Microsoft ha dichiarato che attalmente per Windows 10 Mobile sono previsti solo e soltanto fix di bug e aggiornamenti di sicurezza escludendo nel modo più totale l’implementazione di nuove funzionalità. La stessa cosa vale per l’hardware che non rientra più nei piani del colosso di Redmond e, come sappiamo un po’ tutti, l’hardware in un sistema operativo è praticamente tutto.

Quindi è arrivato il momento di passare ad altro?

Questo è stato un altro importantissimo quesito posto a Belfiore, il quale ha scritto essenzialmente che spetta solo a voi decidere cosa fare ovvero se passare alla concorrenza oppure restare. In entrambi i casi, Microsoft vi supporterà comunque, tuttavia, anche se non è stato dichiarato direttamente, Joe ha voluto far intendere sotto sotto che Windows 10 Mobile è oramai destinato solo alle aziende che continuano ancora a investire nella piattaforma seppure in diminuzione rispetto al passato.

Conclusioni

Intanto è assolutamente da lodare la sincerità di Joe Belfiore anche se alla fine non ci ha detto nulla di nuovo; infatti già si sapeva tutto ciò anche se non era mai stato confermato ufficialmente almeno fino a ieri. Resta il fatto che Windows 10 Mobile è un pezzo di storia da dimenticare, Microsoft vuole solamente che se ne parli il meno possibile e che piano piano passi talmente in secondo piano che nessuno se ne ricorderà perfino il nome. L’obiettivo finale, come scritto in altre occasioni, è quello di uscire dal mercato smartphone per poi creare una nuova categoria di dispositivi con il Surface Phone dotato di Windows Core OS che non sarà uno smartphone o meglio non sarà solo uno smartphone bensì anche un tablet e un PC, insomma un 3 in 1. 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Leave a Reply