
Il 2007, Bush era il presidente degli Stati Uniti, il film dei Simpson fece il debutto nei cinema e indovinate? Venne annunciato pubblicamente Android.
Sono passati esattamente 10 anni e due giorni dalla presentazione dell’OS mobile di Google ed è impressionante notare come, nei primi mesi, questo veniva totalmente sottavalutato da Microsoft. Il big di Redmond, sicuro di avere tutto dalla sua parte, si disinteressò di Android non seguendone gli sviluppi, tutt’altro lo reputò addirittura inutile e senza senso. Ecco cosa dichiarò all’epoca un portavoce di Windows Mobile:
It really sounds that they are getting a whole bunch of people together to build a phone and that’s something we’ve been doing for five years. I don’t understand the impact that they are going to have.
Ma non solo Microsoft, anche gli altri big del 2007 quali Apple, Nokia e Symbian presero troppo alla leggera l’iniziativa intrapresa da Google non cosinderandola per nulla una minaccia per quanto concerne il settore smartphone.
If Google was not involved the industry would have just yawned and rolled over. We take it seriously but we are the ones with real phones, real phone platforms and a wealth of volume built up over years. – John Forsight di Symbian
We don’t see this as a threat. – Nokia
We have a great relationship with Google and this doesn’t change anything. They are certainly an important partner for iPhone. – Apple
Ora, il sistema operativo open-source non solo ha avuto uno sviluppo ininterrotto diventando sempre più funzionale ma è anche il più utilizzato al mondo e l’unico rivale rimasto è Apple che, per quanto possa vendere i suoi iPhone, resta sempre di nicchia. Il tutto mentre Symbian e Windows Phone sono stati lentamenti abbandonati sia dagli utenti che dalle stesse società. Microsoft infatti, almeno per il momento, si è limiata a concentrarsi nello sviluppo di applicazioni per Android e Nokia, dopo la fallimentare esperienza avuto con WP, è stata venduta ad HMD Global che produce adesso smartphone dotati proprio di Android.
In conclusione, se Microsoft non avesse fatto tutti questi errori a quest’ora probabilmente la situazione sarebbe stata molto ma molto diversa. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!





