Il mese scorso, Windows 10 avrebbe finalmente superato il vecchio Windows 7, diventando il più popolare sistema operativo desktop secondo Statcounter .
La società indipendente di analisi dei dati web, i quali si basano su oltre 10 miliardi di pagine viste al mese per oltre 2 milioni di siti, afferma che Windows 10 aveva, a gennaio, una quota di mercato desktop del 42,78%, mentre Windows 7 è sceso al 41,86%.
“Windows 10 è stato lanciato durante il mese di luglio del 2015 e Microsoft sarà lieta di aver messo alle spalle la sua esperienza con Windows 8, tuttavia, Windows 7 conserva ancora la fiducia soprattutto tra gli utenti aziendali. Microsoft spera che possa sostituirlo molto più rapidamente di XP, lanciato nell’agosto 2001, che è sceso solo al di sotto del 5% di utilizzo a giungo” ha dichiarato il CEO di StatCounter, Aodhan Cullen.
Chi ha ragione?
Vale la pena notare che Netmarketshare, che utilizza una metodologia leggermente diversa per il calcolo delle statistiche, non è d’accordo con Statcounter, infatti questa afferma che l’ultima versione dell’OS di casa Redmond abbia attualmente uno share pari al 10% più basso rispetto a quello registrato da Windows 7. Quindi chi ha ragione? Questo purtroppo non possiamo saperlo con certezza…