Microsoft sta rilasciando gradualmente, in questi minuti, un nuovo aggiornamento per tutti i PC e tablet Windows 10 da installare e scaricare nel più breve tempo possibile data la sua importanza.
L’aggiornamento arriva con un cambiamento non di poco conto; Microsoft infatti sta attualmente rimuovendo la patch per le vulnerabilità di Spectre e Meltdown rilasciata all’inizio di questo mese per migliorare le prestazioni e correggere alcuni problemi iniziali.
Questo perchè l’update distribuito in precedenza conteneva a sua volta anche la patch di Intel che, come saprete, è stata sconsigliata dalla stessa azienda in quanto causa svariati bug, i più importanti sono il drastico calo delle performance generali e la possibile presenza di riavii spontanei e imprevisti del PC.
Intel, dunque, ha contattato Microsoft ed entrambi hanno deciso di ripristinare la patch con l’aggiornamento software di oggi risolvendo i bug in questione ma lasciando quasi scoperto il sistema operativo da una particolare variante di Spectre che, al momento, non sembra però essere troppo vulnerabile e pericolosa.
Il Colosso di Redmond, in un post sul blog ufficiale, ha spiegato che adesso è in attesa di un aggiornamento firmware da parte di Intel, il quale in teoria risolverà definitivamente il problema relativo alle falle di sicurezza ma senza compromettere eccessivamente le prestazioni.