Skip to main content

Satya Nadella

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, sta girando per il mondo per promuovere il suo libro Hit Refresh raccontando anche come da semplice studente sia riuscito ad ottenere un ruolo cosi’ importante.

In questi ultimi giorni, si è recato in India, il suo paese di origine, ove è stato intervistato dai colleghi di Tech Radar. Nadella si è espresso in merito ad alcuni argomenti piuttosto caldi spiegando anche il funzionamento e gli ideali sui cui si fonda la nuova Microsoft da lui creata.

Mentre il nostro CEO sta trasformando la compagnia sempre più orientata all’interprise, ci sono ancora comunque alcuni settori dedicati al mercato consumer. Questo perchè, secondo Satya, l’approccio che Microsoft ha nei confronti di questo settore è molto diverso da quello attuato da Apple e Google; i dispositivi e i servizi Microsoft permettono agli utenti di creare nuove tecnologie, mentre, i rivali forniscono prodotti per soddisfare le esigenze dei consumatori.

Whenever we have done things that come naturally to us we’ve been successful. Even if it’s a consumer product it is a tool. I fell in love with Microsoft technology because of what it created.

Successivamente afferma che egli non vuole togliere successo e fare concorrenza ad Apple e Google in quanto il big di Redmond si presenta come un società assai differente. Questa è anche una delle ragioni per cui stiamo vedendo, con la nuova gestione, software di Microsoft su piattaforme concorrenti, specialmente su mobile. Inoltre, cosa ancora per certi versi più scoinvolgente, dichiara che loro non sono un’azienda produttrice di prodotti di lusso, a differenza di Apple con il suo Iphone X (aka smartphone più costoso di sempre). Queste parole ci risultano molto strane per il semplice motivo che Microsoft produce device costosi: i Surface, i quali vengono considerati a tutti gli effetti premium e dedicati a un’utenza con particoari esigenze. Una semplice gaffe di Nadella, una sua visione dei Surface diversa dalla nostra o c’è qualcos’altro dietro?

In a way, I don’t want to take away from whatever success Apple or Google are having. We are very different companies. We are not some middleman in the marketplace. We are a tool creator, we are not a luxury good manufacturer. That’s not who we are. We are about creating technologies so that others can build.

 

 

Leave a Reply