Skip to main content

Project Brainwave

Microsoft ha mostrato insieme ad Intel (che ricordiamo aver comprato da poco Altera, uno dei più grandi produttori di FPGA al mondo) Project Brainwave, un sistema di FPGA basato sugli Intel Stratix 10 che mira a fornire prestazioni senza precedenti per le Intelligenze Artificiali.

Grazie a questo potentissimo sistema, Microsoft può letteralmente servire DNN (Deep Neural Networks) come microservizi hardware, che possono essere chiamati da un server senza software nel mezzo, eliminando qualsiasi latenza. E’ stata mostrata anche una demo di una rete neurale ben 5 volte più grande della loro ResNet, una delle reti più grandi, complesse e potenti del mondo, con performance record e con un bassissimo errore.

Project Brainwave può attualmente sprigionare 39.5 Teraflops di potenza, ma per l’arrivo su Azure previsto per inizio 2018 Microsoft assicura che arriverà a 90 Tflops. Inoltre il sistema è già compatibile con il Microsoft CNTK e Google Tensorflow, con il supporto a Facebook Caffe 2 in arrivo.

Cosa ne pensate? E’ questo il futuro delle AI? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Lascia un commento