L’Intelligenza Artificiale è una delle frontiere più avanzate nel settore dell’hi-tech, e la nuova Microsoft di Satya Nadella ne cavalca felicemente l’onda.
Volare con l’AI
Un interessante articolo de Il Sole 24 Ore analizza come l’azienda di Redmond sia in prima fila nel trovare soluzioni pratiche che sfruttino le innovazioni dell’Intelligenza Artificiale. Nello specifico, il giornalista del Sole racconta l’esperimento di un aliante robotizzato capace di volare per giorni interi, senza mai fermarsi e con un consumo ridottissimo. Ad esempio, fa notare il giornalista, questo aliante intelligente, in grado di trovare le correnti d’aria più favorevoli, potrebbe essere impiegato per monitorare raccolti o condizioni atmosferiche, addirittura garantire collegamenti Intenet in zone impervie.
Innovazione e business
L’autore del pezzo, inoltre, fa riferimento alla grande ascesa in Borsa delle azioni Microsoft da quando Satya Nadella è diventato il CEO di Microsoft. Gli incrementi, tra l’altro, evidenzia il quotidiano economico, sono destinati a crescere ulteriormente grazie al Cloud (definito Intelligent Cloud) e ai Servizi collegati. Anche nel nostro Paese, molte aziende, sia innovative sia tradizionali, stanno investendo nel Cloud e possono contare su un fondo di investimento di cento milioni di euro.
Ed è interessante notare come l’innovazione in Casa Redmond vada a braccetto con il business, a testimonianza di una Microsoft in salute. A conferma delle notevoli prospettive dell’azienda, infatti, pochi giorni fa abbiamo dato la notizia dell’ingresso di Mixed Reality nel mondo del Gaming.
Conclusione
Chiudo con una breve considerazione. A volte alcuni utenti che commentano le notizie relative all’attività e ai progetti futuri di Microsoft, commettono l’errore di scambiare le proprie legittime lamentele – incentrate soprattutto sull’annosa questione del Mobile – per l’autenticità dei fatti. Le note riportate da Il Sole 24 Ore, tra i tanti analisti, danno invece un quadro di una Microsoft florida e innovativa.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!