Skip to main content

Di Gabriele Cosentino

Imprimatur editore

Data di pubblicazione: luglio 2017

ISBN: 978 88 6830 553 6

Pagine: 208

Prezzo: € 16,00

 

 

 

 

 

 

 

Bufale, falsi miti e fenomeni virali: da Trump a Le Pen, passando per la Brexit, come la Rete sta diventando una grande macchina di disinformazione. Una tendenza preoccupante sintetizzata dalle lapidarie parole di Scottie Nell Hughes, opinionista della CNN: “Ognuno di noi interpreta la realtà come meglio crede. I fatti non esistono più”. Ma che impatto ha sulla sfera politica un elettore che sull’onda delle emozioni si affida a un’informazione parziale, o spesso palesemente falsa, rinforzata dalle casse di risonanza dei social media?

 

Gabriele Cosentino è docente e ricercatore in comunicazione politica. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna ha studiato alla New York University, dove ha ottenuto un PhD in Media Studies. Si occupa da anni del rapporto fra politica e intrattenimento e di globalizzazione culturale. Ha insegnato alla John Cabot University di Roma, al Vesalius College di Bruxelles e al Bologna ECCO Consortium, e ha organizzato e partecipato a conferenze internazionali.

Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse antologie accademiche e pubblicazioni scientifiche. Ha anche collaborato con giornali e riviste, fra cui «l’Espresso».

The post L’era del post-verità appeared first on Key4biz.

Lascia un commento