Skip to main content

Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi myTube Beta: il miglior client YouTube disponibile per la piattaforma Windows.

Precedentemente avevamo già recensito un client YouTube, che nonostante le sue pecche aveva un ottimo potenziale; myTube Beta, invece, fornisce un’esperienza utente ottimale, capace di renderla l’App numero uno in quel campo.

Design e Prestazioni

Premettendo che la recensione è basata sulla versione Beta e non su quella stabile, potrebbero esserci divergenze con quest’ultima. Il design è snello, con tema di default adattivo a quello Windows, con possibilità di scelta fra tema Light e Dark, non è uguale a quello Standard YouTube; dimostrando una personalizzazione da parte degli autori invece di un semplice porting della versione Web.

La schermata principale è molto condensata, è composta da tre Tab:
Cosa Guardare: racchiude i video del momento, se avete effettuato l’accesso con l’account vi darà suggerimenti in base alla cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche.
Iscrizioni: raccoglie i feed dei vari canali ai quali siamo iscritti.
Account: Permette di gestire il nostro account YouTube, accedendo ai preferiti, i video piaciuti e così via.

A livello di prestazioni si classifica molto bene: scorrevole, niente lag particolari nel passaggio da Wifi a 4G, possibilità di scelta fra le varie qualità del video. Premendo la barra rossa, posta in alto, sarà possibile tornare alla home e mantenere il video attivo grazie alla funzione “Picture-in-Picture”. Dalla tab Account sarà possibile, premendo l’ingranaggio in basso, accedere alle impostazioni dell’App e personalizzare alcune opzioni.




Pro

myTube Beta possiede, soprattutto, un’alta fluidità. Fra i suoi punti di forza possiamo citare: la funzione Picture in Picture che ci permette di continuare la nostra riproduzione anche durante le ricerche, la possibilità di continuare la riproduzione in background favorendo il multitasking e anche la riproduzione durante lo stand-by per limitare il consumo di batteria. Oltre a queste funzioni è possibile scaricare, in formato video o solamente audio, premendo il tasto “Salva” posto nella scheda del video in riproduzione. L’ultima, ma non meno importante, è la possibilità di scelta di “solo audio” accessibile nella selezione della qualità premendo la nota musicale. Quest’ultima funzione è molto utile per limitare l’utilizzo della rete dati, se siamo solamente interessati alla musica e non ai video.

Contro

Non ho riscontrato particolari problemi nell’utilizzo di myTube Beta. L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è l’impossibilità di mandare il video avanti premendo in un punto della time-line. Non è una grossa carenza e si può mediare utilizzando il selettore di velocità, ma risulta fastidioso soprattutto se vogliamo arrivare a un punto ben preciso.

Conclusioni

Ho preferito utilizzare myTube Beta al posto della versione stabile per poter accedere alle ultime funzioni e ai bugfix, devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. myTube fornisce un’ottima esperienza utente, improntata sulla fluidità e su un’ottimizzazione dei servizi, sui quali gli altri client indipendenti peccano. L’App è disponibile su: HoloLens, Mobile, PC e Xbon One, in entrambe le sue versioni. Il prezzo della versione classica è di 0.99€, attui a supportare lo sviluppatore, è comunque possibile utilizzare la versione di prova ed accedere alle varie funzioni, oppure utilizzare la versione Beta attualmente gratuita. In entrambi i casi sarà possibile fare una donazione interna all’App, se abbiamo gradito l’utilizzo e vogliamo mandare un supporto a chi lavora per migliorare quest’App.

In fine, vi ricordo che se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

myTube! (0,99 €+, Windows Store) →


myTube Beta (Free+, Windows Store) →

Leave a Reply