Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi Bind Mi Band: il client che permette di interfacciare le Band di Xiaomi con Windows Mobile.
L’App è progettata dallo sviluppatore indipendente Ian Savchenko ed è in costante sviluppo e aggiornamento. L’assenza di Wearables, compatibili con l’ecosistema Windows, lasciava come unica scelta Fitbit e Vector: dai prezzi non molto accessibili per tutti gli utenti. Con quest’App sarà possibile utilizzare la nostra Mi Band su cellulari con a bordo Windows Phone e Windows Mobile, tenendo tutto sotto controllo con uno sguardo.
Design e Prestazioni
Bind Mi Band ha un design minimalistico, ma molto curato a livello di funzionalità e fluidità. La home è divisa in tre differenti schede, accessibili tramite Swipe o Tap, insieme a una elenco di ricapitolo fisso e una piccola Toolbar. Al primo utilizzo ci chiederà di delineare un nostro profilo inserendo alcuni dati, per poi passare alla sincronizzazione del dispositivo. La sincronizzazione del dispositivo è rapida e avviene tramite accoppiamento Bluetooth.
- Contapassi: la prima scheda sarà quella del contapassi giornaliero, che racchiude i passi fatti, la distanza percorsa e l’energia consumata durante l’esercizio.
- Monitor del sonno: questa funzione è accessibile solamente agli utenti pro che hanno o effettuato l’abbonamento annuale o comprato la versione a vita. Permette di vedere le ore di sonno totali registrate e le ore di sonno profondo.
- Monitor della frequenza Cardiaca: permette di visualizzare l’ultima frequenza cardiaca registrata e con Tap sull’icona a forma di cuore sarà possibile effettuare una nuova verifica; con le relative istruzioni per eseguirla.
- Toolbar: contiene la funzione per aggiornare la schermata, le sveglie e la cronologia di passi (accessibile solo nella versione pro). La funzione sveglia permette di mettere fino a dieci differenti allarmi con la possibilità di scegliere i giorni di attivazione.
- Ricapitolo: saranno presenti, con relativa ora, i dati raccolti nel corso della giornata; essi comprendono l’attività fisica, il battito cardiaco e le ore di sonno.
Pro
Rapida e intuitiva, Bind Mi Band condensa tutte le principali funzioni in una home di facile utilizzo. Fluida sia a livello di apertura che per quanto concerne la sincronizzazione. Un altro fattore molto importante sta nella sua continua evoluzione per offrire un’esperienza utente al pari del client ufficiale, attualmente non disponibile per Windows.
Contro
La traduzione in Italiano è ben fatta, ma rimangono alcuni termini o piccole parti ancora in inglese. Non è un problema grave, ma va comunque dichiarato per tutti coloro che non conoscono l’Inglese. Le notifiche sono mediate da una seconda App, Notify Mi Band, invece che da un client unico; sarebbe meglio una versione a 360° con possibilità di Toggle, invece di doverne installare due. Per il resto non sono stati rilevati particolari bug o crash dell’applicazione.
Conclusioni
Bind Mi Band è la migliore scelta per chi vuole approfittare dell’economica, ma funzionale, Band marchiata Xiaomi. L’utilizzo dell’App nella sua versione Standard è molto piacevole e non è particolarmente limitato dalla mancanza del monitor del sonno o del grafico, disponibili nella versione Pro. Per accedere alla totalità delle funzioni e supportare lo sviluppatore per l’impegno messo in Bind Mi Band, ho acquistato la versione Pro; al termine della mia prova della versione Standard. L’applicazione Standard è gratuita e senza la presenza di pubblicità, la versione Pro è disponibile al costo di 2.99€ e offre tutte le funzionalità con licenza a vita.
Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.