Skip to main content

Dodocool

Gli auricolari con tecnologia Bluetooth si stanno diffondendo giorno per giorno sostituendo quelli con il classico cavo e sono molto utili per ascoltare la musica dal proprio smartphone ma anche per essere utilizzati durante la guida. Quest’oggi recensiremo il modello prodotto e venduto da Dodocool; mi avrà soddisfatto?

Unboxing

Aprendo la confezione di cartone troviamo due auricolari, il libretto delle istruzioni sfortunatamente sprovvisto di lingua italiana, un libretto che ci invita a registrarci al sito ufficiale di Dodocool per usufruire di alcuni determinati vantaggi, un cavo USB per la ricarica con due entrate, una piccola ma altrettanto utile custodia dedicata al trasporto e alla protezione dalla polvere e dagli urti degli auricolari e ultimo ma non meno importante un bustina di plastica contenente i vari tappi con diverse dimensioni in modo tale da scegliere quella più adatta alle proprie orecchie.

Materiali ed ergonomia

Gli auricolari si dividono, dal punto di vista strutturale, in due parti: quella inferiore costituita da una plastica rigida abbastanza resistente e che al suo interno presenta tutti i vari componenti elettronici (batteria, led etc.) e quella superiore costituita da una gomma pieghevole e modellabile come meglio si crede. Si può infatti regolarla e modellarla affinchè si possa posizionare correttamente sull’orecchio senza risultare troppo stretto, fastidioso o scivoloso. Certo non è proprio immediato e facilissimo, ma alla fine vi troverete in mano degli auricolari molto comodi e che difficilmente vi creeranno problemi.

Funzionamento e qualità audio

Oltre ai led essenziali per verificare lo stato di autonomia che, sottolineamo, garantisce circa 6 ore a carica completa, ci sono anche tre tasti funzione dedicati alla regolazione del volume, al controllo della riproduzione multimediale e a tutte le varie feature telefoniche; rispondere, rifiutare, trasferire o terminare le chiamate. Una volta premuto il tasto centrale, l’auricolare accenderà il led e potrà essere collegato tranquillamente allo smartphone con la tecnologia Bluetooth che, in questo caso, non supera i 10 metri di distanza. I due auricolari funzionano all’unisono in quanto basta, ad esempio, accenderne uno e anche l’altro si avvierà o ancora basta alzare il volume ad uno e anche l’altro riceverà il comando.

Passando alla qualità audio, i brani musicali vengono riprodotti con una latenza impercettibile, un volume talmente elevato che difficilmente riuscirete ad impostare al massimo e con un ottimo rapporto tra i bassi e gli alti. I rumori sono quasi del tutto assenti e il microfono funziona abbastanza anche se non aspettative chissà quale qualità.

Conclusioni

In definitiva, gli auricolari di Dodocool sono ottimi da tutti i punti di vista. Fino a qualche mese fa avevano un costo pari a circa 50 euro ed erano, a mio avviso, un po’ esagerati ma l’azienda fortunatamente ha deciso ora di abbassarlo a 29,99 euro con un buon rapporto qualità/prezzo.

Link Amazon

Lascia un commento