Skip to main content
News e comunicazioni

Dimentichi i nomi? E’ colpa del lato sinistro del cervello

Uno studio britannico spiega che la capacità di memorizzare i nomi delle persone dipende da un’area cerebrale deputata alla “memoria semantica”

Quante volte vi sarà capitato di non riuscire a ricordare nomi di persone appena incontrate o persino conosciute da tempo? Spesso constatarlo ci mette in una condizione di frustrazione e imbarazzo. Eppure è un fenomeno piuttosto comune e a causarlo sarebbe, secondo una ricerca guidata dall’Università di Manchester, il lato sinistro del nostro cervello, dove risiede un’area fondamentale per la memoria semantica.

Lo studio

L’indagine si è concentrata su 41 pazienti a cui era stata asportata una parte del cervello a causa di un’epilessia persistente. In seguito a operazione chirurgica, queste persone avevano potuto riprendere una vita normale, tornando a lavoro e ricominciando a guidare, data la riduzione significativa degli episodi di crisi epilettiche. Successivamente i ricercatori hanno mostrato loro fotografie di personaggi famosi, come Brad Pitt o la regina Elisabetta, chiedendo ai volontari di dare un nome ai volti ritratti e anche di decifrare le loro emozioni.

L’espressione verbale e il lato sinistro del cervello

La metà dei partecipanti allo studio era stata operata al lato sinistro del cervello, nel lobo temporale anteriore; l’altra metà nella corrispondente parte del lato destro. Mettendo a confronto i risultati con quelli di altre 20 persone senza problemi, Grace Rice, una delle autrici dello studio, spiega che «almeno per la memoria semantica, entrambi i lati del cervello svolgono un ruolo importante dal punto di vista visivo e verbale. C’era, però, una differenza: quando si trattava di espressione verbale della memoria semantica stessa, che riguardava più la chirurgia sul lato sinistro del cervello».

The post Dimentichi i nomi? E’ colpa del lato sinistro del cervello appeared first on Data Manager Online.

Lascia un commento