Skip to main content
Cyber security e Data Center

App4Italy. La recensione del giorno, IDer

IDer è un servizio mobile di smart authentication, realizzata da un’azienda di Torino, che sta facendo parlare di sé per la molteplicità delle applicazioni pratiche. Dal retail alle strategie di advertising passando per il pagamento dei tributi e il riconoscimento delle persone nei controlli di sicurezza, IDer si è subito dimostrata aperta a nuovi sviluppi.

 

Da un punto di vista puramente commerciale, l’utilizzo più evidente è quello che permette di effettuare un’autenticazione veloce e sicura con il proprio profilo per accedere a diversi tipi di servizi (e-commerce, acquisto biglietti dei mezzi). Un esempio pratico arriva dall’accordo che l’azienda ha implementato con l’aeroporto e i musei civici di Cagliari. L’utente che arriva  in aeroporto e utilizza IDer potrà accedere immediatamente al WiFi gratuito e ottenere informazioni e promozioni dai Musei Civici di Cagliari.

 

Come dicevamo, però, le potenzialità vanno ben oltre, e lo dimostra l’interesse da parte dei Paesi Arabi, che pensano di utilizzare l’app per migliorare la sicurezza dei controlli nelle zone a rischio. Grazie allo smartphone, infatti, è possibile garantire il riconoscimento dell’utente non solo attraverso il PIN, ma anche con l’impronta digitale, il riconoscimento facciale e persino con il riconoscimento comportamentale.

 

Detto delle possibili applicazioni, vediamo allora come funziona in sostanza IDer. Per accedere al servizio, bisogna creare un profilo sul sito ufficiale. Una volta inserite le informazioni base, si verrà reindirizzati al server IDer, che visualizza un QR code da scansionare attraverso l’app. Effettuato questo passaggio, si inseriranno i dati mancanti per completare il processo di registrazione.

 

Il tutto avviene in pochi istanti e consente di accedere in maniera istantanea a tutti i servizi che hanno stretto accordi con IDer, per effettuare acquisti con un semplice QR code (online e offline) senza dovere ogni volta inserire le credenziali ed effettuare passaggi superflui. Biglietti dei treni, noleggio di un’auto, offerte speciali dei retail: l’unico limite è l’immaginazione.

 

Anche la sicurezza dei dati sensibili è sempre protetta, grazie a un sistema di protezione a più strati che garantisce la privacy e protegge da tentativi di contraffazione o clonazione. In attesa che il network di partner diventi ancora più corposo, IDer è già oggi un’ottima idea per chi vuole coniugare sicurezza e praticità.

 

IDer è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/ider-the-smart-authentication-app/id1241674835?l=en&mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=srl.jlm.ider

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

The post App4Italy. La recensione del giorno, IDer appeared first on Key4biz.

Lascia un commento