Truffa del CEO e lavoro remoto: 4 regole per tutelarsi

Un cybercriminale si finge una figura manageriale e si inserisce nelle sue conversazioni via e-mail, rubandone l’identità. La truffa del Ceo (Ceo Fraud) è uno degli attacchi informatici più pericolosi per le aziende, soprattutto per le PMI. Più tecnicamente, si chiama Business e-mail compromise: un cybercriminale si finge il CEO (o un’altra figura manageriale) di un’azienda…

Dettagli

Crescono gli attacchi di phishing che sfruttano il Coronavirus

Dalla richiesta di donazioni a organizzazioni benefiche fasulle al furto di credenziali, gli attacchi di phishing che sfruttano l’emergenza COVID-19 sono sempre più numerosi. I ricercatori di Barracuda hanno osservato un recente picco in questo tipo di attacco, in crescita del 667 percento dalla fine di febbraio. Tra l’1 e il 23 marzo Barracuda Sentinel ha rilevato 47.825 attacchi…

Dettagli

Come e quando fare il backup del pc

Il consiglio è quello di non affidarsi ad un’unica procedura ma di fare il backup periodico sia in cloud che su unità esterna. Ogni anno al mondo vengono generati circa 1,8 zettabyte di file (fonte Icd Digital Universe). Questa mole di dati, personali o lavorativi, è soggetta ai rischi più comuni della sicurezza informatica: furti, virus,…

Dettagli

Traffico crittografato: un pericolo sottovalutato

Due terzi delle aziende non riescono a proteggere adeguatamente le proprie risorse dalle minacce che utilizzano in modo improprio SSL / TLS. Il fornitore di soluzioni per il monitoraggio e la sicurezza della rete Flowmon Networks presenta i risultati di una mappatura delle strategie di difesa che le organizzazioni realizzano per affrontare le minacce nel traffico crittografato. Condotto per conto…

Dettagli

Phishing: boom di frodi legate al Coronavirus

Alcuni hacker si stanno spacciando per autorità per perpetrare frodi sfruttando l’emergenza sanitaria. In seguito all’attuale situazione di emergenza sanitaria è aumentato il flusso di informazioni che circolano via mail e su altri canali. È quindi importante porre la massima attenzione ai tentativi di phishing e di attacchi malware. Come in ogni emergenza, i malintenzionati vedono sempre…

Dettagli

Aruba PEC: vulnerabilità nella sicurezza della posta certificata

“Nessun accesso illegittimo è stato effettuato sul sistema e non si è verificato nessun furto di identità, dati o password” ha tranquillizzato Aruba. Il Garante per la protezione dei dati personali con un provvedimento d’urgenza ha prescritto ad Aruba Pec S.p.A. l’implementazione di misure per la messa in sicurezza del proprio servizio di posta elettronica certificata, che…

Dettagli

Lavoro da remoto, l’Italia non è ancora pronta

Specialmente in un’emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, il costo per le aziende rischia di essere molto alto. L’emergenza Coronavirus ha costretto molte aziende italiane ad adottare lo smart working, ma la maggioranza non è ancora pronta a causa della mancanza di informatizzazione dei propri sistemi. Chiedere ad un dipendente di utilizzare il proprio…

Dettagli

Coronavirus: attenzione all’email phishing

Identificata una nuova campagna sotto forma di lettera a firma del rettore della Statale di Milano inviata da un indirizzo dell’Ateneo di Bologna. La psicosi del coronavirus non risparmia i sistemi di posta elettronica. Alle ore 11:00 di ieri (lunedì 10 febbraio) e con trend crescente nelle ore a seguire, Libraesva ha identificato una nuova…

Dettagli